La macchina fotografica, una perfetta compagna di viaggio

Non manca mai, nei nostri viaggi. La macchina fotografica sarà protagonista di cinque eventi in tutta Italia per celebrare i 10 anni della Canon Eos 5D, un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della fotografia


Di Debora Bergaglio

Un panorama, un tramonto, lo sguardo intenso di qualcuno, il battito d’ali di una farfalla. Sono soli alcuni fra le migliaia di istanti che potete fissare per sempre nella vostra mente e non solo, grazie ad una buona macchina fotografica. Fra le arti più amate ad ogni latitudine, la fotografia accompagna tanti momenti della vita di ciascuno e viaggia insieme a noi, con la promessa di fissare gli istanti più importanti.

macchina fotografica

A proposito di viaggio e di macchina fotografica, c’è un interessante tour organizzato da Canon, che da Nord a Sud promette di portare per mano in un percorso tra emozioni, esperienza e cultura. Si tratta di Eos5 Tour, ovvero cinque grandi eventi che partiranno il 5 Novembre 2016 a Milano per proseguire poi a Roma e Catania, dedicati a tutti gli amanti della fotografia, siano essi professionisti o semplici appassionati.

Lo spunto è offerto dal compleanno della macchina fotografica Canon Eos 5D, che con tutte le sue innovazioni ha rivoluzionato il mondo della fotografia, del video e del cinema.

macchina fotografica

PRIMO APPUNTAMENTO DEL TOUR A MILANO

La prima tappa di questo viaggio è la città di Milano, che sabato 5 novembre 2016 ospiterà,  nell’area Pergolesi, amanti della fotografia, fotografi professionisti, amatori, fotoreporter e i giornalisti

INFO: tra le 10 e le 20.00 in via Giovanni Battista Pergolesi 8.

Compagne di questo viaggio nel mondo della macchina fotografica e della fotografia sono le EOS 5D di ultima generazione: la EOS 5D Mark IV e la mirrorless EOS M5, mentre lo scenario è basato su tre aree tematiche, fatte di storie, momenti di confronto e innovazione tecnologica per rendere sempre più piacevole e affascinante l’arte della fotografia.

MOMENTI CHIAVE DELL’EVENTO ITINERANTE

EMOZIONE

Alla scoperta di “Storie di EOS 5D”. Si potrà vivere un’incredibile esperienza immersiva grazie a una proiezione a 180° che racconterà la storia di tutti coloro che, nei mesi scorsi, hanno partecipato al contest dedicato alla celebre serie Canon Eos 5D, che ha registrato oltre 2000 gli iscritti.

macchina fotografica

ESPERIENZA

Le ultime novità a disposizione di tutti, dalle reflex alle mirrorless fino alle ottiche e alla stampa fotografica professionale. I visitatori potranno testare le novità EOS 5D Mark IV e EOS M5 su un vero set fotografico, sotto la guida esperta di noti professionisti.

macchina fotografica

CULTURA

Incontri e seminari tecnici animeranno l’evento, offrendo anche l’occasione di vedere alcuni dei più famosi fotografi italiani, che racconteranno le loro storie e il loro lavoro. I Canon Coach illustreranno inoltre i segreti di ogni macchina e obiettivo Canon. Ogni visitatore potrà anche chiedere l’aiuto di tecnici specializzati e usufruire gratuitamente del servizio di Check & Clean per la propria macchina fotografica Canon EOS (previa registrazione sul sito, sino ad esaurimento posti). Infine non mancherà l’occasione di scoprire i servizi Canon quali irista, HD Book e Academy in un’intera area dedicata.

macchina fotografica

Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging and Marketing Consumer Director di Canon Italia.

Massimiliano-CeravoloL’immagine è un linguaggio universale, capace di coinvolgere, appassionare, intrattenere e far rivivere ricordi. Anno dopo anno Canon ha intensificato il suo impegno in ricerca e sviluppo per garantire a professionisti e amanti della fotografia e del videomaking le migliori tecnologie dedicate al mondo dell’imaging. Con Eos 5 Tour celebriamo il “cult” delle fotocamere digitali, la reflex più desiderata dal pubblico Canon. Percorreremo il nostro paese da nord a sud con la volontà di offrire un’esperienza unica a tutti coloro, che come noi, amano la fotografia. Da chi ne ha fatto un lavoro a coloro che vivono intensamente una passione. ”

Canon Eos5 Tour

MILANO, 5 novembre – Area Pergolesi, Via Giovanni Battista Pergolesi 8 – Milano
ROMA, 19 novembre – Officine Farneto, Via dei Monti della Farnesina 77 – Roma
CATANIA, 3 dicembre – SAL Borgo Creativo, Via Indaco 23 – CATANIA
L’orario di apertura al pubblico è dalle 10.00 alle 20.00.

Le altre date sono in corso di definizione.