Il Fuorisalone è Eco: appuntamenti col verde urbano

di Alessandro Tavilla

Un cuore verde immenso come una gigantesca piazza in mezzo a strade, palazzi, marciapiedi, a simboleggiare la voglia e la possibilità, anche nel centro dell’ambiente urbano, di vivere in simbiosi con la natura e in luoghi ecosostenibili. Un cuore che batte forte e batterà ancora più forte da lunedi 7 aprile a domenica 13 aprile, cominciando da Milano.

buonviaggioitalia_fiorisalonemilanogreen
E’ il cuore di “Verde libera tutti”, l’iniziativa organizzata per il secondo anno dall’associazione Promogiardinaggio, che punta a sensibilizzare le persone di tutta Italia alla scoperta delle tante aree urbane non curate e addirittura spesso lasciate nel degrado, e ancor più a passare all’azione, cioè a compiere ognuno un gesto, dal più piccolo e simbolico al più significativo, volto a favorire la natura. Quindi adoperarsi ad esempio a interrare una piantina o dei fiori in un vaso, oppure a sistemare un aiuola abbandonata o malcurata, oppure ancora a creare un nuovo spazio verde da promuovere e far crescere. E per far battere il cuore verde magari assopito di più gente possibile, sarà fatto in modo che siano tutte azioni anche da condividere. Infatti, con Verde Libera Tutti, durante la settimana, tramite il web e non solo saranno veicolate tutte le attività.

buonviaggioitalia_fuorisalonemilanogreen

UNO SCATTO INSOLITO

Si inizierà lunedi 7 Aprile a Milano, in piazza Cadorna, davanti alla Stazione delle Ferrovie Nord-Trenord, dove sarà allestito dagli operatori di Promogiardinaggio uno spazio aperto a tutti i passanti, dove chiunque potrà essere fotografato in un contesto inconsuetamente verde. Tutti gli scatti fotografici poi verranno pubblicati sulla pagina facebook dell’iniziativa e i tre che otterranno il più alto numero di “mi piace” vedranno i loro protagonisti essere nominati “Ambasciatori del Verde”.


AMBASCIATORI DEL VERDE

buonviaggioitalia_fiorisalonemilanogreenRiconoscimento che però verrà rinnovato anche durante tutta la settimana di durata dell’evento, in cui sul sito relativo (verdeliberatutti.org) si potrà compilare il form di iscrizione e inviare la foto e la descrizione della propria “azione verde” (a casa, in ufficio, in cortile, per strada), a cui seguirà una valutazione della giuria di “Verde libera tutti” che agli autori delle tre più significative foto-azioni assegnerà ulteriori attestati di “Ambasciatori del Verde”.

Nominativi, questi del sito e quelli della pagina facebook, che per l’occasione verranno pubblicati insieme alle loro fotografie dal periodico Natù, insieme a qualcun’altra delle “azioni verdi” che hanno colpito particolarmente.

L’appuntamento, quindi, è a Milano il 7 aprile in piazza Cadorna, e poi fino al 13 aprile sul web, ma ancor più in ogni condominio, paese, città dove ci sia uno spazio urbano da rendere più verde e vivibile, e dove si può portare più linfa ai tanti cuori verdi che ne hanno bisogno per battere forte.

“Green Island 2014 – Landscaping

buonviaggioitalia_fiorisalonemilanogreenE durante la stessa settimana, nei giorni dall’8 al 13 aprile, in concomitanza con la settimana del design a Milano, ci sarà un ulteriore progetto volto alla diffusione del verde urbano e alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema.

Si tratta di “Green Island 2014 Landscaping”, un programma che si rifà alla tendenza internazionale che recentemente ha ripreso vigore di dare un’importanza fondamentale alla presenza del verde e della natura nei contesti urbani, rendendo l’ecosostenibilità il fulcro dell’urban design.

DUTCH DESIGN FOR A NEW CITY GARDEN

E per rafforzare questa idea si segue molto l’esempio dell’Olanda, il paese che ancor più di altri è divenuto virtuoso nel dare centralità a questa tematica. Collaborando, quindi, con l’Ambasciata e il Consolato olandese, Green Island svilupperà il suo programma “Landscaping. Dutch Design for a new city garden” partendo dallo storico quartiere “Isola” giorno 8 aprile, nella zona di Porta Garibaldi, seguendo poi nei giorni seguenti simbolicamente la linea “verde” della metropolitana di Milano, fermandosi a Sant’Ambrogio mercoledi 9 e a Porta Genova giovedi 10.

E l’inizio dell’evento dal quartiere Isola di Milano non è casuale, in quanto Green Island (diretto da Claudia Zanfi), che da più di dieci anni raccoglie centinaia di istituzioni in un Green network per la realizzazione di progetti di riqualificazione territoriale e di approfondimento su sostenibilità ed ecologia, ha vinto il Bando Regionale per la “Riqualificazione del verde urbano, della creatività, del commercio e dell’artigianato” proprio nel quartiere Isola.

buonviaggioitalia_fiorisalonemilanogreen

RAFFORZARE LA CULTURA ECOLOGICA

L’obiettivo di questa settimana, dunque, è quello di diffondere o rafforzare la cultura ecologica della gente, tramite i diversi appuntamenti, mostrando un diverso concetto di socialità urbana, attivando un’innovativa progettazione del design dei parchi, dei giardini e delle aree pubbliche, operando in determinate zone, e accompagnando queste azioni con esposizioni, mostre fotografiche e passeggiate in bicicletta.

Ci sarà spazio, quindi, martedi 8 in zona Porta Garibaldi per una mostra dedicata al celebre paesaggista Piet Oudolf, per ammirare sedie di design appositamente realizzate, o per immergersi nello spazio verde allestito in Corso Como; oppure mercoledì 9 scendere a Sant’Ambrogio e far partecipare i bambini a laboratori sul miele e le api o osservare le installazioni da giardino di designer e apicoltori olandesi del gruppo “Bee Collective”; o ancora giovedi 10 fermarsi a Porta Genova e partecipare all’incontro di architetti, botanici, designers e paesaggisti sulla necessità di rinnovare il concetto di paesaggio lanciato dallo stesso Oudolf.

WEEK END IN BICICLETTA

E per finire la settimana nel modo più amabile ed ecologico che esiste per percorrere gli spazi urbani, nel weekend saranno organizzate escursioni cittadine in bicicletta attraverso le strade di Milano, alla scoperta della necessità e del piacere di rendere e vivere davvero di più le città a misura d’uomo.

INFO

www.promogiardinaggio.com
www.verdeliberatutti.org
www.amaze.it

TAGS:
verde, verde libera tutti, ambasciatori del verde, Fuorisalone, eventi Fuorisalone, green, green island, landscaping, design, design week, Milano, isola, quartiere Isola, giardini, urban design, natura, verde in città, cultura ecologica, ecosostenibilità, sostenibilità, bicicletta Milano.