I maestri del paesaggio

Di Silvana Benedetti

L’occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione e una quiete simile a quella della meditazione– Herman Hesse.

Si alza il velo sulla natura, si schiude l’anima di leggerezza: “I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Landscape and Garden” 2014 regalano bellezza universale.

Torna ad animare la già splendida cornice di Bergamo Alta dal 6 al 21 settembre 2014 una tra le manifestazioni più significative al mondo in tema di paesaggio. Una magia verde attraverserà la città con un focus incentrato sul potere rilassante e curativo delle piante, vere amiche dell’anima, capaci di guidare ognuno di noi in un universo nuovo.  

buonviaggioitalia_maestripaesaggio
VERSO EXPO 2015, NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA  

La scelta del tema segue il percorso intrapreso nella passata edizione: “Feel the water”, continuando l’avvicinamento al tema di Expo 2015: “Nutrire il pianeta, energia per la vita” con l’intento sinergico di promuovere la cultura del verde, educare alla sostenibilità ambientale. Attraverso la cura di orti e giardini, l’uomo attira a sé il potenziale energetico delle piante, lasciando fluire liberamente stati d’animo e pensieri, secondo quel bisogno recondito che gli antichi chiamavano: bio-filia. Si ripartirà, infatti, dal giardino dei semplici, ovvero varietà vegetali con virtù medicamentose, si  torna ai tempi dei monaci e delle cure con le piante officinali usate come rimedio sicuro per ogni malanno. Ecco il senso di un evento che sceglie Bergamo come luogo in cui rivelarsi. Città verde che diventa ancora più verde, baricentro di grazia per cultura, arte, musica e territorio.  

buonviaggioitalia_maestripaesaggio
BENESSERE E ARCHITETTURA GREEN

Per due settimane, eventi itineranti, seminari, workshop, appuntamenti culturali e enogastronomici, mostre, aperitivi del paesaggio e concorsi racconteranno un mondo diverso, più verde, conducendo il pubblico in un alveo di benessere e architettura green.

buonviaggioitalia_maestripaesaggio
Manifesto del paesaggio urbano sarà, anche quest’anno l’allestimento temporaneo di Piazza Vecchia, per l’occasione ribattezzata Piazza Verde. La storica Piazza, che quest’anno porta la firma internazionale di Peter Fink in team con Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale, si trasforma nei quindici giorni dell’evento in un salotto all’aria aperta, incantevole attrazione per migliaia di persone, capace di far riscoprire l’unicità di un paesaggio tra i più apprezzati in Italia.

INFO

www.arketipos.org

TAGS
I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Landscape and Garden, Expo 2015,
Peter Fink, Lucia Nusiner,  Maurizio Quargnale, paesaggio, eventi paesaggio, Bergamo Alta, eventi Bergamo, week end Bergamo, fiere Bergamo, piazza Vecchia.