I legnanesi, un viaggio nel buonumore

Un’altra spumeggiante storia de I Legnanesi, pronta a conquistare Milano e l’Italia, salutando a teatro l’arrivo del nuovo anno con due mesi di buon umore, interpretati  dalla famiglia più divertente d’Italia


Di Silvana Benedetti

Un’altra spumeggiante storia de I Legnanesi è pronta a conquistare Milano e l’affezionato pubblico del capoluogo meneghino, e di tutta l’Italia, per l’annuale appuntamento con il nuovo spettacolo “La Famiglia Colombo” al Barclays Teatro Nazionale, che saluta l’arrivo del nuovo anno, dal 3 gennaio al 28 febbraio 2016: due mesi di buon umore con la famiglia più divertente d’Italia.

Italia

La storia…in un cortile in festa

E’ il giorno di S. Ambrogio,  i cortili sono in festa, e quello abitato dalla nostra famiglia Colombo lo è ancora più degli altri: la Teresa, infatti, insieme al suo Giovanni e alla Mabilia, e con l’ausilio delle altre “cortigiane” e delle suore del paese, sta preparando una recita festosa per omaggiare il Santo Patrono. Sarà durante l’allestimento della festa che Mabilia si innamorerà di uno strano “personaggio”, un nuovo arrivato nel cortile che la conquisterà in modo bizzarro. Nella seconda parte dello spettacolo assisteremo all’ufficializzazione del fidanzamento di Mabilia, con tanto di presentazione dei genitori del fidanzato “noir”. Il nero sarà il colore prevalente in questa scena, personaggi compresi, e con esilaranti gag in tema …il fidanzamento si svolge infatti nel cimitero del paese!

i Legnanesi

La Famiglia Colombo e un viaggio a Cuba

Uno spettacolo dove abbondano come sempre lustrini e paillettes per regalare agli spettatori atmosfere da sogno. Tra una schermaglia e l’altra,  battute esilaranti con le suore impegnate nella processione e la Teresa alle prese con la tecnologia, si fa largo l’idea di un viaggio premio a Cuba. È qui che, ispirati all’apertura degli Usa verso l’isola caraibica, a conferma della sempre viva attenzione ai fatti di attualità, prende vita un quadro davvero trascinante e coinvolgente: un caleidoscopio di colori per la Mabilia, con una Teresa inedita e il Giovanni che si gusta un sigaro, regalando agli spettatori una vacanza da sogno… restando seduti sulle poltrone.

Sorridere e riflettere sui tempi odierni

i LegnanesiAncora una volta la famiglia Colombo ci porterà con la sua semplicità attraverso situazioni grottesche ed imprevedibili per farci ridere, riflettere e tornare col pensiero alla quotidianità che si viveva un tempo nei nostri cortili, ma che in qualche modo si vive, in maniera diversa, anche oggi. Per sorridere ripensando ai tempi che furono…e riflettere sui tempi di oggi.
Dal 1949 interpreti della tradizione teatrale italiana, gli spettacoli de I Legnanesi sono un tuffo nel passato per ricordare (o riscoprire) la cultura popolare e raccontare, nello stesso tempo, storie di tutti i giorni attraverso una comicità pulita, dedicata alla gente comune, nel singolare “italiandialetto”, un mix di italiano e dialetto lombardo che ne costituisce una delle cifre più caratteristiche.