Frida Kahlo a Roma

Di Susanna Bagnoli

Andare a visitare la mostra su Frida Kahlo, in corso a Roma alle Scuderie del Quirinale fino al 31 agosto, è andare alla scoperta dell’artista del ‘900 che ha molto contribuito a fare dell’autoritratto un genere riconoscibile. C’è lei al centro delle sue opere, c’è la sua vita. Ci sono i suoi dolori, l’amore, la sua terra, la rivoluzione messicana.

buonviaggioitalia_mostrafridakalo

Le Scuderie del Quirinale – foto di Susanna Bagnoli

Sono oltre 160 le opere esposte, tra quadri, foto, disegni, schizzi preparatori, materiale arrivato da molte collezioni private e da grandi musei per quella che è la prima retrospettiva in Italia dedicata all’artista messicana. I ritratti e gli autoritratti sono oltre quaranta. Il celebre ‘Autoritratto con collana di spine’, mai esposto prima in Italia e scelto come immagine simbolo dell’evento, vale da solo il viaggio e non è l’unico a catturare l’attenzione. Ad accogliervi all’entrata del primo lungo corridoio delle Scuderie trovate l’ ‘Autoritratto con Tehuana’, in cui la Kahlo si è raffigurata con l’abito della tradizione.

buonviaggioitalia_mostrafridakalo
E poi l’ ‘Autoritratto con vestito di velluto’, il primo eseguito a soli 19 anni, e l’ ‘Autoritratto con scimmie’. La vera scoperta sono i quadri ‘corali’ : ‘Autoritratto al confine tra Messico e Stati Uniti’, ‘Mosè o nucleo solare’, ‘ il mio vestito è appeso là’.

buonviaggioitalia_mostrafridakalo
Completano il percorso espositivo il busto portato da Frida Kahlo, in seguito al grave incidente che la colpì molto giovane e che ne segnò l’esistenza, su cui l’artista ha lasciato il segno dipingendolo come se fosse una tela e una carrellata di foto scattate alla Kahlo da big della fotografia come Nickolas Muray.

RINGRAZIAMENTI:

Si ringrazia l’ufficio stampa per la gentile concessione delle immagini delle opere

TAGS
Frida Kahlo, arte novecento, autoritratto, mostre Roma, mostre arte Roma, mostre Italia, mostra Frida Kahlo Roma,  Nickolas Muray, fotografia, quadri,  Messico, Stati Uniti, viaggio, mostre arte.