Fieraincampo e Cooking Show a Vercelli

Combattere per dar voce all’agricoltore ed informare il consumatore. E’ un messaggio vitale per l’agricoltura e per il sistema Paese italiano quello attorno cui ruota l’evento FIERA IN CAMPO 2014, manifestazione che si terrà il 21-22-23 febbraio 2014 presso il Centro Fiere di Caresanablot, comune della Provincia di Vercelli.

Fieraincampo è un evento di rilevanza internazionale che prevede 15 000 mq di esposizione di attrezzatura agricola, 40 ettari di prove in campo, un’ area test drive ed è diventato nel tempo  un’area di confronto su importanti tematiche agricole e non solo, coniugando ricerca, innovazione, dibattiti e comunicazione.

buonviaggioitalia_fieraincampo
In questa edizione di FIERA IN CAMPO l’attenzione sarà puntata sulla critica situazione del mercato del riso sempre più penalizzante sia per gli agricoltori che per i consumatori, minacciato da importazioni in crescita vertiginosa dai paesi meno avanzati (Cambogia, Myammar..) a dazio zero e totale assenza di tracciabilità del prodotto sull’etichetta. Tutto questo porta ad uno sfruttamento indiscriminato del marchio Made in Italy, che diventa simbolo vendibile anche se depauperato dei contenuti essenziali: il prodotto veramente italiano che dovrebbe esservi contenuto all’interno.

Oltre alle prove in campo ed all’area test drive, nell’area workshops sarà possibile approfondire alcune specifiche tematiche fra le quali: etichettatura, programmazione in vista dei prossimi Piani di Sviluppo rurale, aspettative riguardo alle misure agroambientali, agricoltura conservativa, reti d’impresa e architettura rurale.

COOKING SHOW “Riso. Colture&Cotture”

buonviaggioitalia_fieraincampoLa grande novità di quest’anno è il Cooking Show “Riso, Colture&Cotture”, evento organizzato dall’Anga Nazionale in collaborazione con WITALY che  si terrà all’interno del Centro Fiere nel Salone Monterosa sabato 22 febbraio dalle ore 11,00 alle ore 15,30 e dalle ore 18,00 alle ore 21,00 e domenica dalle ore 11,00 alle ore 16,00. Gli chef, fra cui alcuni stellati, cucineranno due ricette: una a base di riso e una libera, utilizzando i prodotti agro-alimentari provenienti da tutta Italia in esposizione negli stand adiacenti al Cooking Show. L’evento sarà condotto da Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico, che presenterà al pubblico gli chef e i giovani imprenditori agricoli presenti alla Fiera con i loro prodotti di alta qualità.

INFO

www.angavercelli.it

TAGS
riso, Vercelli, Cooking Show, Anga Nazionale, Fieraincampo, Fiere Vercelli, Witaly, Luigi Cremona, risocoltura, eventi Vercelli, Workshop, prodotti made in Italy, fondi agricoltura.