Alto Adige: 10 appuntamenti da non perdere

Per le vacanze invernali, l’ Alpe di Siusi, nell’Alto Adige, è la meta perfetta per coniugare relax e divertimento tra sport, folklore e tradizioni, in dieci appuntamenti da non perdere


Di Federica Torassa

È fra le zone più belle dell’ Alto Adige. Tra i suoi paesaggi ricchi di fascino e i 60 chilometri di piste da sci, grandi e piccini possono trovare la propria oasi di svago. Sto parlando dell’Alpe di Siusi, un  vero paradiso per gli amanti della montagna, fatto di scenari mozzafiato e reso ancora più speciale da quel mix di sport, avventura, tradizione e folklore. Ed ecco alcuni eventi che, a partite dal 4 Dicembre 2015, giorno di inaugurazione delle piste, scalderanno le giornate invernali. Ecco dieci appuntamenti, assolutamente da non perdere.

Alto adige
Casterotto nella notte

MERCATINI DI NATALE E SAPORI DELLA TRADIZIONE

Il Natale si avvicina sempre di più, insieme alla sua magica atmosfera di festa e di gioia. Tra le Dolomiti imbiancate, i profumi e i sapori della tradizione sono i protagonisti di quattro weekend a Castelrotto, dove le tipiche casette alpine creano un gioco di luci e colori del tutto suggestivo. Si potranno assaggiare dolci tipici come gli Zelten, Stollen, il panforte e i krapfen, avvolti dalla fiabesca aura dei mercatini che vi sorprenderanno con originali creazioni artigianali.

Alpe di Siusi Marketing – Slitta – Foto di Helmuth Rier

Alpe di Siusi Marketing Foto di Helmuth Rier
Foto di Helmuth Rier

TUTTI IN PISTA CON LA STREGA NIX

Finalmente in pista! Il 4 Dicembre 2015, le Dolomiti inaugurano la nuova stagione, nell’ area vacanze Alpe di Siusi ( Seiser Alm/ SüdTirol) . Non potevano mancare le sorprese per grandi e bambini: infatti, Sabato 5 dicembre 2015, per festeggiare l’ apertura degli impianti, il Festival invernale con la Strega Nix darà vita ad un divertente carosello di giochi sulla neve. La mascotte dell’ area vacanze coinvolgerà genitori e bambini in un’ avventura fatta di caccia al tesoro, bricolage e musica; il tutto in totale sicurezza grazie alla presenza di maestri di sci.  Sullo sfondo dell’ Altipiano più grande d’ Europa, 60 chilometri di piste di discesa,  tracciati di sci da fondo, il laghetto di Fiè ghiacciato, e i sentieri da percorrere con le ciaspole, saranno il vostro paradiso di svago. Vietato annoiarsi!

Alto Adige

INVASIONE DI….KRAMPUS!

Il 12 dicembre 2015, il centro di Castelrotto sarà animato da una divertente quanto rocambolesca scorribanda di personaggi con  costumi di cuoio di capra, yak con crine di cavallo e cinghiale, corna e catene di ferro: sono i Krampus, che daranno vita a una sorta di carnevale pre-natalizio. Non si sa bene come sia nata questa eccentrica tradizione, ma sta di fatto che tutti, soprattutto i più piccoli, saranno trascinati dall’ euforia dei festeggiamenti. Tra il suono dei campanacci, che preannuncia l’ arrivo dei diavoli travestiti,  e l’ atmosfera scherzosa , il divertimento è assicurato!

VITALINI SPEED CONTEST, PICCOLI SCIATORI A TUTTA VELOCITÀ

Domenica 20 Dicembre i protagonisti sono loro, i piccoli sciatori. I bambini dai 6 ai 9 anni scenderanno in pista lanciandosi in discesa libera per una gara di velocità, dedicata allo sciatore Pietro Vitalini. Chi sarà il vincitore,  che riuscirà ad arrivare a valle prima di tutti?

Alto Adige foto di Helmut Rier
Alpe di Siusi Marketing – Ciaspolate – Foto di Helmut Rier

MATRIMONIO D’ALTRI TEMPI

Folklore e romanticismo: ecco che prende vita un corteo nuziale d’ altri tempi che avrà luogo il 10 gennaio 2016 tra le vie di Castelrotto.  Un vistoso cappello color verde per lei e un garofano nel taschino della giacca per lui: gli sposi speciali coinvolgeranno gli spettatori in un’ atmosfera particolare, in cui i colori dei costumi ottocenteschi verranno risaltati ancora di più dal candore delle Dolomiti che avvolgono l’ area vacanze Alpe di Siusi. Il Matrimonio Contadino di Castelrotto sarà una vera e propria sfilata, dove tutti, dagli anziani ai bambini, indosseranno l’ abito tradizionale della cerimonia.

Ato Adige

LA LUNA E I FALÒ… SULLE DOLOMITI!

Immaginate il candore delle Dolomiti al chiaro di luna: sembra uno scatto  da cartolina, invece sarà lo spettacolare scenario della Moonlight Classic Alpe di Siusi, un’ emozionante gara notturna che lascerà a bocca aperta i suoi spettatori. Il 22 gennaio 2016,  gli impianti in notturna saranno illuminati da fiaccole ardenti e uno show di fuoco darà il via alla decima edizione di questa gara. Gli atleti potranno scegliere tra due percorsi, uno di 30 chilometri e uno di quindici, con partenza ed arrivo da Compaccio. Musica e buon cibo concluderanno la magica serata.

GOLF SULLA NEVE

Un candido campo da golf, con nove buche ricavate dal manto ghiacciato. Gli appassionati di questo sport non rimarranno delusi perché, il 24 gennaio 2016, si svolgerà l’ ottavo Torneo Invernale di Golf, una sfida all’ ultima buca, muovendosi su sci e snowboard a ritmo di musica. Una singolare avventura sulla neve, dalla stazione a monte della cabinovia, passando per l’ impianto Laurin, fino ad arrivare al Puttingreen del Plaza.

Ato Adige

ACROBAZIE ALLO SNOWPARK

Veri e propri acrobati della neve si incontreranno il 5 febbraio 2015 nell’ area vacanza Alpe di Siusi, per aprire il sipario sul Raiffeisen Ski King, il freestyle ski contest giunto alla sua quinta edizione. Questo spettacolo pieno di adrenalina si terrà nelle moderne strutture dell’ Alpe di Siusi Snowpark, considerato dalla nazionale italiana di snowboard il migliore d’ Europa; l’ ideale per destreggiarsi in percorsi al limite del possibile, per divertire e sorprendere gli spettatori, a ritmo di musica.

SLOPESTYLE NELL’ ALPE DI SIUSI

Quattro gare per i migliori professionisti europei dello snowboard e dello sci freestyle . Il 20, 21 e il 27 e 28 febbraio 2016, lo Snowpark dell’ Alpe di Siusi sarà il protagonista di esibizioni affascinanti e di grande bravura che si svolgeranno nelle sue 60 strutture. Il 20 e 21 febbraio toccherà ai professionisti di snowboard dare prova della loro abilità tecnica, mentre il 27 e 28 febbraio, saranno i professionisti dello slopestyle a sfoggiare la loro maestria. Uno spettacolo sullo sfondo delle Dolomiti, assolutamente da non perdere.

Alpe di Siusi Foto di Helmut Rier
lpe di Siusi Marketing – Ciaspolate – Foto di Helmut Rier

VIVERE UN’ AVVENTURA SULLE DOLOMITI

Insegnare ai più piccoli le tecniche di sopravvivenza, in modo divertente e appassionante: dal 21 febbraio al 6 marzo 2016, l’ area vacanze Alpe di Siusi si trasformerà in un vero e proprio Winter Survival Camp. Ogni giorno sarà un’ avventura sempre nuova che porterà i bambini dai 7 anni a in su ad imparare la costruzione di un vero e proprio igloo, la ricerca sotto la coltre bianca con apparecchiature Arva e cani da valanga e i comportamenti da tenere in caso di salvataggio e di emergenza. Un’ occasione in più per godersi gli scenari incantati che solo le Dolomiti sanno offrire.