A Monte S.Giusto, nelle Marche, la città del sorriso

Se dico “un naso rosso che nasconde un grande sorriso” a cosa pensate?

Scommetto che la risposta è il titolo di un film. Sto parlando di PATCH ADAMS, il commovente quanto mai reale film interpretato da Robin Williams sulla vita (vera) del Dottor Hunter Doherty “Patch” Adams, medico statunitense che ha portato il sorriso e l’arte della clownerie nelle corsie degli ospedali, introducendo la comicoterapia.

E a questo punto sorge spontaneo chiedersi: cosa centra tutto questo con buonviaggioitalia?

clown
APPUNTAMENTO DA NON PERDERE: DAL 29 SETTEMBRE AL 6 OTTOBRE 2013

Arriviamo subito al punto dicendovi che il Dottor Patch Adams sarà a Monte S. Giusto, in provincia di Macerata, nella splendida Regione delle Marche, dal 29 settembre al 6 ottobre 2013. L’occasione non poteva essere più appropriata: il Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia “Clown&Clown“, ormai giunto alla IX edizione. Un’idea geniale che dal 2005 ha reso Monte S. Giusto “la città del sorriso”, messaggera del valore universale e terapeutico della risata, con un programma traboccante di eventi e con importanti ospiti nazionali e internazionali.

clown
Una cittadina di poco più di 8 mila abitanti invasa da palloncini colorati e nasi rossi, maestose scenografie, artisti di strada e migliaia di sorrisi stampati sul volto a ricordarci che un sorriso vale più di ogni altra cosa ed è il modo più corretto per affrontare la vita. Un enorme naso rosso dominerà dal campanile della chiesa, mentre per otto giorni si svolgeranno per strada e sul palco spettacoli con artisti professionisti di alto livello, workshops e incontri con le scuole, momenti musicali fra cui quello con Luca Bassanese e ancora mostre fotografiche, street food e le meravigliose opere della sand artist Silvia Emme.

UNA LEZIONE D’AMORE patcgadams

Attesissimo l’evento in programma sabato 5 ottobre al pomeriggio, quando Patch Adams condurrà per la prima volta in Italia il workshop “Clown: una Lezione d’Amore”, un laboratorio emozionale che si svolgerà sotto il tendone da circo del festival e per il quale è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, 400 persone provenienti da ogni dove.

PREMIO CLOWN NEL CUORE

Durante l’evento finale del Festival, intitolato “Rimbalzi di Gioia”, il Dottor HUNTER ‘PATCH’ ADAMS riceverà il premio Clown nel cuore 2013 dalle mani del comico toscano Giorgio Panariello, che si è spesso definito un fan di Patch Adams e ha più volte sottolineato quanto sia importante la terapia del sorriso, soprattutto nella sua vita privata. Pare inoltre che Panariello si sia recato in diverse occasioni all’Ospedale Meyer di Firenze intrattenendo bambini e genitori, portando pacchi dono e regalando a tutti un sorriso e un po’ di allegria. Un’ottima scelta insomma, per accogliere e onorare la presenza del medico statunitense.

clown


SEMINARIO IN ROSA

Tra i seminari interessante quello di domenica 29 settembre: “Risveglia la Clownessa che è in te!” condotto da Rossella Bergo e rivolto al mondo femminile con l’obiettivo di scovare la creatività e la clownessa dal cuore comico che ogni donna ha dentro di sé.

Risate e allegria si affiancheranno dunque alle bellezze storiche e architettoniche di questo grazioso angolo marchigiano dove poter ammirare splendidi Palazzi fra cui: il cinquecentesco Palazzo Fortezza Bonafede, La chiesa di origine romanica di Santa Maria della Pietà in Telusiano, la Chiesa della Purità (detta anche chiesa dei frati), il Monastero Benedettino Maria Santissima Assunta in cielo e ancora la Galleria Comunale presso l’ex Palazzo dei Priori, dove restare stupiti dai disegni di famosi artisti quali Raffaello, Giorgio Vasari, Cavalier d’Arpino, Guercino, Domenichino e Giovanni Battista Salvi.

INFO

www.clowneclown.org
tutti gli eventi sono gratuiti

TAGS
Macerata, Marche, Clown&Clown, Patch Adams, Clownterapia, film Patch Adams, Festival di Clownerie, Monte S. Giusto, Festival internazionale, festival a settembre, Giorgio Panariello, Raffaello, Vasari, Guercino, pittori italiani, la città del sorriso, laboratorio emozionale,  Clown: una Lezione d’Amore, premio Clown nel Cuore 2013.