L’ora del tè, viaggio nelle tradizioni

Una storia lunga ed affascinante, un viaggio intercontinentale, alla scoperta della cultura e del rito che circondano di magia l’ora del tè.


Di Silvana Benedetti

Dammann Frères, una delle più antiche “Maison du Tè” parigine, fondata nel lontano 1692, è stata la prima a portare il tè sulle tavole francesi ai tempi del Re Sole. Una storia lunghissima e affascinante che ha attraversato i secoli fino ai giorni nostri, continuamente aggiornandosi, pur rimanendo fortemente legata alla tradizione del tè, e di quel rito che tanto amiamo, l’ora del tè, appunto.

A Milano, Dammann Freres si trova in piazza XXV Aprile 12, a pochi metri da Corso Como. 80 metri quadri incorniciati da un arredamento elegante e raffinato e una ricchissima selezione di miscele, da quelle più classiche, a quelle più rare, poi infusi e tisane, e un’ampia scelta di teiere, tazze e accessori. Vengono inoltre organizzate degustazioni quotidiane e incontri per diffondere anche nel nostro paese la cultura e il rito del tè.

Una vera mecca per gli amanti del tè

Ultimo arrivo in negozio è il Darjeeling Phuguri 2nd flush, il prezioso e raro tè considerato da Emmanuel Jumeau-Lafond, tea master Dammann, come uno dei migliori Darjeeling prodotti quest’anno. Il territorio di provenienza è quello del Nord-Est dell’India, ad un’altitudine di 3500 a 6000 piedi sul livello del mare, dove la tenuta Phuguri tè si sviluppa su una superficie poco più di 1000 acri. Il giardino Phuguri si trova nella valle di Mirik, nella catena montuosa Kanchenjanga, a due ore di macchina dalla città di Darjeeling. Nota per la sua varietà clonale famosa in tutto il mondo, la Phuguri Estate tè è riconosciuta come biologica e produce un quantitativo annuo di 1.500,000 kg di tè.

La raccolta è quasi sempre femminile

Maison du TèI giovani cespugli di Camelia Assamica escono dalla quiescenza invernale durante il mese di aprile presentando fresche foglie succose dai teneri germogli. Durante la fase di raccolta, realizzata quasi sempre da donne, segue la fase di manifattura che conferisce al Darjeeling il suo intenso aroma fruttato. Essa consiste in fissazione, appassimento, rollatura ed essiccatura delle foglie. In negozio si trova un’ampia scelta di tè declinati in versione natalizia: Rooibos di Natale, Tè bianco, nero, verde e carcadet di Natale. Tutti i tè e le tisane hanno uno speciale packaging natalizio, con le classiche latte rivisitate con i colori delle feste.