Storia di chi ha realizzato un sogno Made in Italy
Di Debora Bergaglio
A volte bisogna lasciar parlare una storia, per cogliere il senso dei tempi che corrono.
Questo è proprio quello che vogliamo fare con la vicenda di Evergreen Orange (giovane e dinamica azienda produttrice di stickers made in Italy) e della sua fondatrice, Caterina, laureata in Disegno Industriale presso l’Università di Architettura di Venezia e, come molte donne della sua età e formazione, priva di prospettive professionali sul suolo italiano.
L’incipit di questa storia ci piace molto, perché parla del desiderio e della passione del viaggio, e anche il suo epilogo, perché parla di un attività fondata sul Made in Italy e sulla creatività, la miglior arma per combattere i tempi di crisi.
Ma lasciamo parlare Caterina, che presenta la sua storia.
“Vorrei viaggiare spesso e avere molto tempo per me e le persone a me care. Con queste premesse ed in tempi di crisi, quale lavoro “convenzionale” avrei potuto trovare? Così me lo sono disegnato e creato proprio su misura.
Ed ora, dopo due anni di costante impegno e determinazione, posso dire di esserci anche riuscita! Vorrei raccontare questa storia di giovane donna italiana e intraprendente partendo un pò da lontano… fino a pochi anni fa sognavo di fare la regista cinematografica e tre anni fa partii per Los Angeles con le valigie piene di sogni ambiziosi. Ma non andò esattamente come nei film e allo scadere del Visto me ne tornai a casa così come ero partita. Rientrai in Italia nel bel mezzo della crisi economica e mi resi conto che quel sogno si stava trasformando in un incubo e così decisi di azzerare tutto per ripartire con qualche cosa di completamente nuovo.
L’esperienza negli USA non fu del tutto inutile: dagli americani capii cosa significa credere nei propri talenti e sapersi promuovere.
Allora mi ricordai di avere una laurea in Disegno industriale e inoltre tutto quanto avevo sperimentato nei così detti ‘lavori creativi’ poteva tornarmi utile per un progetto imprenditoriale tutto mio. Perlustrai internet per giorni e giorni alla ricerca dell’idea giusta. Chi cerca trova! Così decisi di produrre nel nostro paese adesivi murali personalizzabili e originali per la decorazione d’interni, proponendo la creatività italiana ad un mercato globale, e disponibili attraverso un negozio di e-commerce.
Però mi erano rimasti solo quattro dollari! Quindi realizzai tutto il progetto contando sulle mie forze: strategia, marchio, grafica web, immagini e contenuti, delegando solo le funzioni tecniche a dei webmaster professionisti.
E per pagarli? Da brava ballerina organizzai delle serate di tango, scoprendo che anche le capacità più nascoste prima o poi tornano utili per avvicinarsi ai propri obiettivi.
Adesso l’attività è molto ben avviata, la costanza porta molto lontano, esattamente due anni fa non esisteva nulla di Evergreen Orange, ero disoccupata e con poche prospettive di assunzione. Attualmente invece sono io a dare lavoro ad altre persone. Recentemente ho visionato un’ottantina di portfolio ed ho trovato una bravissima designer Milanese, Gloria Giobbi con cui c’è un’ottima affinità progettuale”.
TAGS
evergreenorange, Udine, made in Italy, stickers, adesivi murali, design, Caterina, lavorazione artigianale.