Natale in Jazz

Di Giovanna Dal Magro

Torna il grande Jazz all’Auditorium di Largo Mahler a Milano, dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, con  il programma dedicato al mitico concerto di Benny Goodman alla Carnagie Hall di New York, la “casa” de laVerdi ospiterà la Big Band di Paolo Tomelleri.

L’orchestra formata da 20 elementi e guidata da Paolo Tomelleri, musicista polistrumentista vicentino di fama internazionale, oltre che con il suo classico repertorio swing si esibirà in originali versioni di celebri brani natalizi quali Jingle Bells, White Christmas, Christmas Songs, Have yourself a Marry little Christmas e altro ancora per coinvolgere il pubblico nell’atmosfera nataliziain chiave jazz.

buonviaggioitalia_nataejazz
COME NASCE LA BIG BAND JAZZ

La big band trae origini dalle primitive marching bands, ovvero le orchestre costituite da un insieme di strumenti a fiato sostenuti da strumenti a percussione, che suonavano per le strade di New Orleans durante matrimoni, feste di ogni tipo e funerali. Con il passare del tempo e con l’arrivo di musicisti più preparati sul piano tecnico la musica cominciò a essere scritta in partitura, per dare un’organizzazione più consona ai vari strumenti impiegati.

buonviaggioitalia_nataejazz

Nacquero così le prime big band nel senso più compiuto del termine, non più impiegate per marce stradali, ma in locali al chiuso (le ballrooms) e nei teatri. Famose nella storia del jazz le grandi orchestre di Fletcher Henderson, Benny Goodman, Glenn Miller, Duke Ellingtono, Count Basie, che vissero da protagoniste gli anni d’oro del periodo swing, a ridosso del secondo conflitto mondiale. È a queste grandi orchestre che la Big Band Jazz di Paolo Tomelleri, “il Benny Goodman italiano”, si ispira presentando alcuni fra i brani più rappresentativi del genere swing.

INFO

tania.salemme@laverdi.org

TAGS
Natale, jazz, Natale Jazz, concerti Natale, concerti Jazz, arnagie Hall di New York, New Orleans,   White Christmas, Christmas Songs, Milano, eventi Milano, auditorium,  Big Band di Paolo Tomelleri, cosa fare a Natale.

Tagged , , ,