Locali made in Italy: “Larte” a Milano

Nasce a Milano, un nuovo luogo della ristorazione e dell’ospitalità in cui i linguaggi dell’enogastronomia convivono con le arti, il design e la moda.

Un ristorante? Molto di più. Un modello dell’ospitalità italiana, un luogo innovativo che vuole esprimere il meglio dello stile italiano  attraverso l’incontro della ristorazione e dell’arte, dei grandi vini e del design, della cultura e della moda. L’alta gamma dell’enogastronomia interpretata con sobrietà, eleganza e attenzione al dettaglio. Il nuovo concept di ristorante si chiama LARTE ed è in Via Manzoni 5 a Milano, nell’edificio che fu la casa dello scrittore e poeta Carlo Emilio Gadda, ed è aperto al pubblico dal 1° ottobre.

larte
AZIENDE ITALIANE CHE FANNO SISTEMA

Ispirato dalla Fondazione Altagamma, che associa le imprese italiane di reputazione internazionale e di fascia alta del mercato, Larte è nata per l’iniziativa imprenditoriale di un gruppo di soci e partner d’eccellenza in svariati settori: Alessi, Artemide, Baratti & Milano, Bellavista, Ca’ Del Bosco, Caffarel, Cantine Ferrari, Capri Palace Hotel, illycaffè, MK Consulting, Federico Regalia, Sanpellegrino, Santo Versace. Rappresentando così un caso inedito di aziende italiane che si alleano e fanno sistema per competere a livello internazionale. Il progetto infatti parte da Milano, ma si propone di svilupparsi anche fuori dall’Italia con partner internazionali, portando nel mondo un modello di ristorazione italiana autentica e di ospitalità in cui l’Italia è maestra.

UN’OPERA D’ARTE “TOTALE”larte

Larte sarà al medesimo tempo caffè, cioccolateria, hosteria – nel senso nobile del termine derivante da hospes, l’ospite latino – ristorante e galleria.

L’obbiettivo è quello di creare un ambiente affascinante in cui tutto ciò che viene presentato e acquistato diviene esso stesso “opera d’arte” da guardare, vivere, condividere e ricordare: dal caffè al cioccolato, dal quadro al piatto dello chef, dalle bottiglie al modello di scarpe e all’arredo.

larteUN’ATMOSFERA SPECIALE

I complementi d’arredo di Larte, pezzi unici dell’eccellenza italiana ed essi stessi “opere” a firma di grandi nomi del mondo della moda e del design, sono esposti e messi in vendita attraverso un catalogo ad hoc diventando parte integrante dell’esperienza innovativa offerta agli ospiti.

I pezzi di alcuni dei più illustri designer italiani come Achille Castiglioni, Fortunato Depero, Carlo Molino o di famosi artisti italiani contemporanei come Francesco Messina, Arnaldo Pomodoro, Emilio Vedova o Alberto Burri, contribuiscono a creare un’atmosfera speciale.

CASA-BOTTEGA DELLA TRADIZIONE ITALIANA

Al contempo ristorante e shop d’eccezione, Larte sarà anche una “casa-bottega” in cui entrare in contatto con la vera tradizione artigiana e artistica italiana.

larteUn luogo inedito  che vuole diventare il punto di ritrovo e il marchio dell’eccellenza italiana, contribuendo nel suo sviluppo a presentare il meglio dell’alta gamma del nostro Paese.

Ma Larte porta con se anche  l’ambizione di contribuire al rilancio di Milano e di divenire il cuore pulsante della vitalità cittadina attraendo personalità di rilievo del mondo della moda, dell’arte, del design e dell’enogastronomia.

INFO
www.lartemilano.com

TAGS
Milano, ristoranti a Milano, Carlo Emilio Gadda, poeti italiani, locali glamour a Milano, Larte, aziende italiane, made in italy, design, moda a Milano, enogastronomia, shopping a Milano,  caffè, cioccolateria,  designer italiani, Achille Castiglioni, Fortunato Depero, Carlo Molino,  Francesco Messina, Arnaldo Pomodoro, Emilio Vedova o Alberto Burri.