10 cose da non regalare a Natale

Dicono che a Natale conta il pensiero, ma anche il buon gusto. Ecco un elenco di 10 cose da non regalare a Natale, quei pacchettini last minute che, forse, si potrebbero evitare, perchè la maggior parte delle persone non vorrebbe ricevere


Di Federica Torassa

Nella corsa sfrenata agli ultimi acquisti di natale, non dimentichiamoci che ci sono anche quei regali sicuramente da evitare. Ecco dieci cose da non regalare a Natale.

“È natale è natale si può fare di più …” La nota canzone di uno spot pubblicitario, penserete voi. Ma dietro c’ è anche un messaggio subliminale: il 25 Dicembre è alle porte e voi dovete darvi una mossa a iniziare i preparativi per questa tanto attesa festa. E, soprattutto, è l’ ora di cominciare a darsi da fare nell’ acquisto di regali per parenti e amici. Ogni anno, il solito dubbio amletico: “ Cosa posso comprare per Tizio? E se poi a Caio quell’ oggetto non piace?”. Non c’è che dire, il Natale è un giorno bellissimo, ma senza ansia da regali sarebbe sicuramente meglio. C’è chi ha tanta paura di non riuscire a fare in tempo i doni necessari, al punto di averli già tutti pronti più o meno da ottobre e chi, invece, si riduce il giorno della vigilia a correre da un centro commerciale all’ altro per un acquisto last minute.  Se siete tra questi ultimi, noi vi possiamo aiutare, per evitare di incappare nei soliti banali oggetti comprati di fretta, giusto per far figura. Che poi proprio bella figura non sarebbe. Ecco il nostro elenco da brivido.

I GUANTI

regali Natale Basta, vi prego! Non si può ogni Natale aver paura di scartare il proprio regalo, nell’ imbarazzo di trovare il solito paio di guanti. Che siano mono colore o coi brillantini,  a fantasia, o come cavolo vi pare, questo è uno di quegli oggetti da non comprare nemmeno al vostro parente meno simpatico.  Quindi, anche se sono le 20 del 24 Dicembre, non azzardatevi nemmeno a pensare di fare un acquisto del genere.

BERRETTO DI LANA

regali Natale Si, siamo in inverno, il clima è decisamente rigido e ripararsi la testa  fa sicuramente bene. Soprattutto, se le vostre idee sono così raffreddate da optare per un regalo simile. Però, un berretto di lana, magari col pon pon, è davvero un oggetto deprimente da ricevere in dono. Decisamente un capo superato.

PANTOFOLE

Per qualcuno può essere anche un dono gradito, ma ho visto persone fare questo tipo di regalo anche a giovani di vent’anni. Ora, capisco che un bel paio di ciabatte calde possa far piacere, ma  costringere un ragazzo o una ragazza ad apprezzare un oggetto simile, per di più a Natale, mi sembra troppo.  A meno che non si trovi un suo utilizzo alternativo. Tipo racchette da ping pong.

SOPRAMMOBILI

regali Natale Ce ne sono veramente di tanti tipi, alcuni davvero belli e originali. Ma io non ripiegherei mai su un regalo del genere, perché si rischierebbe, nell’ imbarazzo della scelta, di arrivare alla tanto temuta (da chi la riceve) palla di vetro che se si scuote, come per incanto,  fa apparire la neve che imbianca la città in essa rappresentata. Sicuramente molto triste.

SAPONETTE

Ma possibile che nel 2015 si regalino ancora i set con le saponette? Se una persona ha la buona abitudine di un’ accurata igiene quotidiana, sinceramente ne avrà a disposizione quantità industriali . E chi se ne importa se hanno la forma di cuore, di stella, di orsetto. Tanto si sciolgono con l’ acqua. Regalo banale, che finirà, forse, nei cassetti per profumare la biancheria.

PIGIAMA

regali Natale Il miglior amico delle nostre notti invernali. Caldo, comodo e rilassante.  Ma… mai regalare questo capo a qualcuno per Natale! Perché? Perché nessuno di noi aspetta il 25 dicembre per trovare sotto l’ albero un pigiama; magari a righe per lui e coi cuoricini e gli orsetti per lei. Usate di più la fantasia. Vietato fare questo tipo di regalo.

CORNICE

Un altro oggetto da abolire assolutamente fra la lista dei possibili regali di Natale. Non che la cornice sia un accessorio brutto, anzi, è quella che risalta le immagini dei nostri momenti più belli .  Ma sinceramente, ormai, è ciò che di più banale e scontato si possa prendere in considerazione come dono per un amico o parente. La classica idea alla quale ci si aggrappa quando si ha l’ acqua alla gola.  Da evitare come la peste.

PORTACHIAVI

Oddio, se un amico vi regala un portachiavi natale, sarà il caso che diate un taglio a questo rapporto. Perché quel gesto significa che non ha manco minimamente pensato a cercare un’ idea più originale per voi e vi ha propinato un oggetto del genere, giusto perché doveva farvi un presente. Scartate a priori questa idea.

CALZETTONI

regali Natale Di lana, a righe, antiscivolo e chi più ne ha più ne metta. Con tutta sincerità, regalare dei calzettoni per Natale è un gesto che richiede una buona dose di coraggio, sia per chi lo fa, sia per chi lo riceve. Sono sicuramente capi che in  inverno indossiamo un po’ tutti, quindi, a maggior ragione, ognuno di noi ne avrà sicuramente decine di paia. Fate una bella cosa: se avete in mente un regalo del genere, piuttosto non fate nulla. Verrà sicuramente più apprezzato.

PANETTONE E SPUMANTE

regali Natale Si, avete capito bene. C’è chi a Natale decide di regalarvi la confezione con panettone e spumante. Niente di male, se non fosse che ricorda il presente aziendale che ogni anno, i capi regalano ai propri dipendenti. Anche in questo caso, piuttosto, rinunciate e ripiegate sulla scusa della crisi . Degli auguri sinceri, dati con il cuore, faranno sicuramente più bella figura.

VOLETE INVECE QUALCHE SUGGERIMENTO SU COSA REGALARE A NATALE? CLICCATE qui