Sfiziose idee per un aperitivo all’italiana

“L’aperitivo è diventato negli ultimi anni un momento importante di incontro, svago e condivisione: scegliere il giusto bicchiere ma soprattutto lo sfizio più interessante da abbinare specialmente se ci si trova in casa non è sempre facile come in un locale. Ecco la sfida di lanciare un vero piccolo vadevecum sul ‘nuovo’ aperitivo all’italiana, fatto di prodotti regionali doc e tanta ‘croccante’ fantasia”. Barbara Carbone,  Amministratore Delegato di Trenta Editore.

Un breve excursus nella storia dell’aperitivo all’italiana ed un gustoso viaggio tra le regioni alla scoperta delle tipicità gastronomiche locali reinterpretate in modo creativo da: La Bottega di Olivia&Marino, quattro chef stellati, quindici foodblogger e tanti appassionati di cucina. Tutto questo è  “Voglia di Aperisfizio”, una pratica guida ricca di ricette edita da Trenta Editore. Non solo un ricettario, ma un libro che vuole raccontare le caratteristiche di uno dei più classici riti italiani, quello dell’aperitivo, riproponendolo come un must della convivialità, soprattutto a casa con gli amici e le persone più care.

Quaranta idee firmate
Quaranta sfiziose idee che vedono protagoniste le croccanti specialità da forno de La Bottega di Olivia&Marino sapientemente abbinate a tanti prodotti tipici della gastronomia italiana grazie all’estro creativo di abili esperti. Primi tra tutti i quattro chef stellati Fabio Baldassarre, fondatore del ristorante milanese Unico, Paolo Croce, Executive Chef dell’Hotel Sheraton Diana Majestic, Pasquale D’Ambrosio, Executive Chef dell’ Hotel Chȃteau Monfort di Milano e Enrico Fiorentini, Executive Chef dell’Hotel Sheraton Malpensa.

 Il gusto unico dei prodotti tipici italiani
Ognuno di loro ha elaborato due ricette da aperitivo in cui la creatività e il tocco artistico dello chef coniuga le caratteristiche di ciascun prodotto con il gusto distintivo di un ingrediente tipico del Bel Paese: dalla cima di rapa alla mozzarella di bufala, dal gorgonzola al salame Napoli, dal pecorino al gambero rosso. Ma il libro propone anche quindici originali ricette regalate da altrettanti foodblogger distribuiti su tutto il paese che si sono messi con le mani in pasta per ideare nuovi accostamenti che valorizzano la versatilità dei prodotti evidenziando il lato sfizioso dell’aperitivo.

Rowena Leardini, Marketing Manager de La Bottega di Olivia&Marino
“L’idea di un libro di ricette è nata quando abbiamo visto che tante persone utilizzavano i nostri prodotti, oltre che al naturale – perfetti per uno snack – anche abbinati a formaggi, verdure, creme di vario tipo. Abbiamo quindi pensato di mettere insieme tutte queste proposte in un libro che fosse, più che un ricettario, un vademecum per l’Aperisfizio®”