Profumi e gusti di Milano

Di Silvana Benedetti

Non lontano dalla Stazione Centrale c’è il quartiere di Porta Nuova, il nuovo centro nevralgico di Milano, dove l’ambizioso progetto di riqualificazione di alcune aree ha recuperato il territorio ridisegnandolo in edifici residenziali, prestigiosi business centre, aree verdi, piste ciclabili e zone pedonalizzate che hanno profondamente modificando lo Skyline della città di Milano.

Ma non è solo l’architettura protagonista di questa nuova realtà milanese, c’è anche la ristorazione in tutte le sue forme e declinazioni. Da poche settimane in Viale Monte Santo è aperta una pasticceria tutta nuova. O meglio, c’è una storica pasticceria rilevata e riportata a nuova vita: la Pasticceria Panzera.

buonviaggioitalia_pasticceriamilano
Come trovarla? E’ sufficiente seguire il profumo invitante e irresistibile che ti conduce, come un pifferaio magico, in un mondo di croissant e goloserie per la prima colazione, pasticceria mignon e da the’, cioccolateria e pralineria, torte per tutti i gusti, pasticceria salata e l’immancabile panettone per cui Milano e’ conosciuta in tutto il mondo.
 
UNA VOCAZIONE DI FAMIGLIA

Lorenzo Panzera, quarta generazione di una famiglia di pasticceri, artefice di questo nuovo progetto, non è sicuramente  nuovo a questo tipo di attività, c’è l’ha iscritto nel Dna perche nasce in una famiglia vocata alla ristorazione. Il bisnonno Ampelio a inizio ‘900 apre un forno con produzione di pasticceria e panettoni in Via Lecco a Milano. Il figlio Federico, nonno di Lorenzo, prosegue con l’attività di famiglia avviando la pasticceria Panzera 1931 in Piazza Duca D’Aosta, in contemporanea con l’inaugurazione della Stazione Centrale di Milano. Giancarlo Panzera, papà di Lorenzo, porta avanti l’attività avviata dal padre ampliandola con l’inserimento del ristorante.

buonviaggioitalia_pasticceriamilano

Pur frequentando e aiutando l’attività di famiglia, Lorenzo si dedica allo studio laureandosi in ingegneria. Lavora per dodici anni come Tecnologo Industriale prima in un’azienda medio piccola per poi passare a una multinazionale. Una strada che sembrava ormai segnata, invece il richiamo della tradizione ha avuto la meglio. Lorenzo progetta personalmente il nuovo spazio in Stazione Centrale per realizzare un locale di qualità, piacevole, pulito e ordinato, con un’offerta di prodotti realizzati in casa utilizzando materie prime di qualità con una grande attenzione alla salubrità del cibo: bello, buono e che fa bene.

buonviaggioitalia_pasticceriamilano

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Ed eccoci arrivati nel  2014. Con la Pasticceria Panzera di Viale Monte Santo 10 Lorenzo ha voluto creare un luogo eclettico, unico nel suo genere grazie ad un sapiente mix di tradizione e innovazione sia nell’offerta gastronomica sia nell’organizzazione del laboratorio e nelle tecnologie utilizzate. Il fiore all’occhiello è il laboratorio di 200 mq. Accanto a macchinari moderni si trovano le storiche macchine da laboratorio Artofex, restaurate e adeguate alle vigenti normative.

Anche se questo locale temporalmente è successivo alla pasticceria storica di mio papà, che ho rinnovato, e al bistrot pasticceria Panzera in Stazione Centrale che ho aperto nel 2010 – dice Lorenzo Panzera – Panzera Monte Santo per me è il numero zero. E’ la pasticceria con la “P” maiuscola che avevo sempre sognato e che qui, finalmente, sono riuscito a realizzare. E’ la mia sfida: continuare, innovando, la tradizione di famiglia“.

buonviaggioitalia_pasticceriamilano

IL PANETTONE TIPICO DELLA TRADIZIONE MILANESE

L’arredamento, nella parte dedicata alla caffetteria, è caldo e avvolgente con un grande e elegante bancone in legno scuro. Grandi vetrate e lampadari dalla luce calda completano questa raffinata atmosfera. L’offerta di dolci, arricchita da proposte salate, vanta alcune sfiziosità: croissant con crema pasticcera al pistacchio, budino di riso e pinoli tra i dolci, panini gourmand – pane gastronomico con diverse farciture – e gli ungheresi tra le delizie salate. Da non dimenticare il panettone Panzera, insignito del riconoscimento di “Panettone tipico della tradizione artigiana milanese” e disponibile tutto l’anno.

TAGS
Pasticceria Panzera, Milano, Porta Nuova, pasticcerie Milano, locali Milano,  Stazione Centrale di Milano, croissant, colazione, pasticceria mignon, pasticceria italiana, dolci, bistrot.