Giro del mondo in 12 cocktails

Di Silvana Benedetti

Il giro del mondo in 12 cocktails creati con il Vecchio Amaro del Capo abbinato ai prodotti tipici di altrettante città internazionali quello ideato da Caffo, con uno speciale calendario ideato per celebrare i suoi primi 100 anni. Il 2015 è l’anno del centenario e, per l’occasione, l’azienda calabrese ha deciso di dare vita a un vero e proprio “viaggio nel tempo” che celebri il carattere cosmopolita del suo amaro simbolo e degli altri suoi distillati e suggerisca una serie di proposte per brindare. 

CINQUE CONTINENTI DA SCOPRIRE

buonviaggioitalia_calendario2015Il calendario 2015 dell’azienda Caffo, fondata nel 1915, permetterà infatti di scoprire i cinque continenti degustando inediti accostamenti e raffinati cocktail. Così, ad esempio, a Caracas il Vecchio Amaro del Capo si miscela con il rum invecchiato 17 anni, a Delhi si sposa al succo di zenzero, a Mosca viene abbinato alla vodka.

Dodici diverse ricette dedicate ad altrettante città del mondo che hanno ispirato i nuovi mix 2015 firmati Caffo: Refresh “Bark ‘n’ Stormy” da DELHI; Calabrian Buck da PARIGI; Caffoni da LONDRA; 23+6 da MADRID; Capo Tonic da BRASILIA; Del Capo Smash da CARACAS; Ticket to Limbadi da PECHINO; Your Summer da CAPO VATICANO; White del Capo Russian da MOSCA; Momo’ da CATANZARO; Capo Mandarin da PALERMO; Capo Sour da NEW YORK.

VIAGGIO DEL GUSTO IN 12 MESI

buonviaggioitalia_calendario2015

Sebastiano caffo

Ispirate alle antiche mappe di navigazione, le pagine dedicate ai dodici mesi regalano un viaggio intorno al mondo attraverso nuovi mix ma raccontano anche la storia di questa realtà che la famiglia Caffo guida con passione da generazioni. Ad arricchire questo calendario, infatti, anche foto e documenti tratti dall’archivio della distilleria di Limbadi che vanta un secolo di esperienza votata alla qualità.

buonviaggioitalia_calendario2015Le immagini sullo sfondo sono vecchi documenti e vecchie foto dell’archivio privato Caffo e sembrano appoggiate su un tavolo da lavoro con gli appunti di una vita, o meglio di più vite – spiega Sebastiano Caffo (foto sopra) abbiamo scelto di raccontare in questo modo la nostra storia, che è una storia di famiglia, ma è anche un modo per valorizzare il nostro territorio nel mondo.

 

I COKTAIL DI GENNAIO E FEBBRAIO

Delhi e Parigi saranno, in gennaio e febbraio, le prime tappe di questo giro del mondo attraverso il gusto. Questi i cocktail Caffo dedicati ai primi due mesi del 2015:

“Bark ‘n’ Stormy” da DELHI

4,5 cl Vecchio Amaro del Capo
2 cl Sorbetto Lime
1,5 cl Succo di Zenzero fresco non zuccherato
1,5 cl Rum
8 cl Tonica
1 Goccia di Pimento Bitter
Decorazione: Ramoscelli di menta fresca, fetta di lime disidratato, zucchero a velo, “striscia di liquirizia gommosa” biologica
Preparazione: Shakerare tutti gli ingredienti con ghiaccio e versare in una tazza di rame

Calabrian Buck da PARIGI

3 cl Vecchio Amaro del Capo
3 cl Cognac VSOP
2 cl Succo di Limone Fresco
12 cl Ginger Beer
Decorazione: Una Fetta di Cetriolo
Preparazione: Servire in un bicchiere Highball

TAGS
Calendario 2015, calendario, gusto, cocktail dal mondo, ricette cocktail, caffo, Vecchio Amaro del Capo, viaggio nel tempo, Delhi, cocktail Caffo