Frantoi Aperti in Umbria vola a Berlino

E’ un abbinamento un po’ insolito e certamente non scontato quello fra l’olio dell’Umbria e il tango argentino che si balla a Berlino, ma le vie del turismo e della promozione territoriale sono infinite e a volte riservano sviluppi inattesi.

DEGUSTAZIONI A RITMO DI MILONGA

Così l’Olio dei frantoi umbri, protagonista della manifestazione “Frantoi Aperti in Umbria” dal 1 novembre all’ 8 dicembre 2013, a Settembre è volato verso Berlino per incontrare il palato dei partecipanti di un’affascinante Milonga Berlinese.

frantoi

E’ stata un’ occasione unica per ammirare il Tango argentino in abbinamento a degustazioni di olio e altri prodotti della terra Umbra, che si sono svolte all’interno di alcuni borghi aderenti alla manifestazione, quali palazzi e teatri, curati dall’ Associazione Corazon Tango.

 

LA TV TEDESCA IN UMBRIAfrantoi

Uno scambio culturale, enogastronomico e territoriale, che vedrà poi un gruppo di giornalisti tedeschi ospitati in Umbria per un interessante educational Tour, mentre il giornalista Udo Gümpel, corrispondente italiano della Tv tedesca NTV, presenterà l’iniziativa. Forse non tutti sapevano che Berlino fosse la capitale europea del tango argentino, ma gli organizzatori della Strada dell’Olio Dop Umbria non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di presentare nella capitale tedesca la loro “passione”, quella per l’olio, la terra, il paesaggio e, naturalmente, la buona tavola.

Gli appuntamenti di “Degustango” di Frantoi Aperti in Umbria si sono accompagnati al suono nostalgico della milonga e al ritmo elegante del tango argentino nello scenario di una delle più affascinanti capitali europee.

Ai membri della Comunità berlinese del Tango, che festeggia i 10 anni dell’associazione Mala Junta, è stata regalata una piccola bottiglia di Olio Umbra e alcuni weekend in Umbria, che siamo certi apprezzeranno moltissimo. 

 

APPUNTAMENTI CON IL GUSTO E IL TERRITORIO

Intanto i frantoi si preparano all’apertura che durerà sei week end e sarà dedicata a far conoscere l’Olio Extra Vergine d’oliva, i prodotti agroalimentari di qualità, in una cornice di spettacoli, tradizioni e ovviamente ricche degustazioni.

frantoi

INFO

www.frantoiaperti.net

TAGS
Umbria, Frantoi aperti in Umbria, Olio Dop umbro, weekend in Umbria, milonga berlinese, tango argentino, Berlino,  Comunità berlinese del Tango, degustando,  Tv tedesca NTV,  giornalista Udo Gümpel,  Strada dell’Olio Dop Umbria, autunno in Umbria.