Fiere del Tartufo e pacchetti a tema in Italia

L’Autunno è una stagione meravigliosa, unica per viaggiare grazie ad un clima ideale, per fare sport, ma anche il momento appropriato per risvegliare i nostri sensi, fra cui il gusto. La maturazione delle uve con il rito della vendemmia e la crescita di funghi e tartufi la rendono una stagione estremamente interessante per gli appassionati dei frutti del bosco, da cercare e degustare con grande piacere del palato e dello spirito.

tartufoL’Italia vanta un grande patrimonio boschivo e Regioni dove tartufi e funghi sono protagonisti dell‘enogastronomia locale così come di importanti eventi a loro dedicati.

E oltre alle fiere nazionali ed internazionali a loro dedicate, esistono anche pacchetti specifici per provare l’emozione di andare a caccia di tartufi, magari sulle tracce di esperti tartufai accompagnati dal loro fedele cane dal fiuto infallibile, ed entrare così in contatto con la natura e il suo ciclo vitale.

Sono in molti infatti, italiani e stranieri, a coltivare un grande interesse e una certa curiosità per il mondo della ricerca della trifola o del tuber magnantum pico (tartufo bianco pregiato), ad essi sono dedicati svariati appuntamenti, fiere e pacchetti.

A CACCIA DI TARTUFI A GUBBIO

Partiamo dall’Umbria per risalire lo stivale. Qui, a Gubbio, dove il tartufo è il principe della locale gastronomia, è stato creato un pacchetto con “caccia al tartufo” valido fino al 5 Dicembre; mentre dal 29 Ottobre al 2 Novembre si terrà  la nota “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e dei Prodotti Agroalimentari di Gubbio”. Nel pacchetto sono comprese  2-3 ore circa dedicate alla ricerca del tartufo nei boschi accompagnati da un “tartufaro” di professione e dal suo cane, due pernottamenti in doppia con prima colazione a buffet, una cena a base di piatti tipici umbri, porcini e ovviamente tartufo ed infine trattamento VIP in camera. www.umbriabenessere.eu

tartufi
IL BACCANALE DEL TARTUFO AD ALBA

Salendo a Nord Ovest passiamo per la famosissima Alba, nelle Langhe, sede della Fiera Internazionale del tartufo bianco di Alba, quest’anno giunta alla sua 83° edizione, dal 12 ottobre al 17 Novembre. Un ricco programma con la partecipazione anche di celebri ospiti dello schermo e del Cinema, tra i quali spiccano il mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, la giornata del cane da tartufo (domenica 27 ottobre) e il Baccanale del tartufo (sabato 18 Ottobre), in occasione del quale  la città si veste di abiti medievali, figuranti, torce, musiche e profumi, per degustare piatti tipici di Langhe e Roero e il profumatissimo tuber magnatum pico in un’atmosfera davvero sorprendente. www.fieradeltartufo.org/

 

tartufiIL TARTUFO DI SOLIMBERGO

Seguendo l’intenso profumo sprigionato dal tartufo ci spostiamo a Nord Est della penisola, nelle Dolomiti friulane, in Valcellina.

Anche qui l’autunno si presenta come la stagione ideale per godersi i limpidi panorami  e andare alla scoperta dei sapori autentici di questi luoghi, dove raccogliere funghi, castagne, frutti autunnali e naturalmente tartufi.

Fra i pacchetti autunnali a tema, non poteva quindi mancare quello dedicato al tartufo di Solimbergo, zona nota per il pregiato tubero. www.dolomitifriulane.info

UN CAMPIONATO MONDIALE DEDICATO AL PORCINO

funghiAnche il fungo è protagonista a pieno titolo dell’Autunno gastronomico italiano.

La novità 2013 è la nascita del 1° Campionato mondiale del fungo, che si terrà a Cerreto Laghi, in provincia di Reggio Emilia, il 5 e 6 Ottobre.

Un evento interamente dedicato al porcino organizzato nel Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, con l’intento di radunare gli amanti del fungo, creare un legame positivo, incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell’ambiente, capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, e naturalmente  festeggiare questo dono della natura in allegria. www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo

Oltre a questi appuntamenti, durante tutto l’autunno lo stivale brulica di eventi minori, ma non per questo meno interessanti, dedicati a funghi e tartufi, con fiere, mostre mercato e iniziative di grande fascino e interesse.

TAGS
tartufi, tuber magnatum pico, tartufo bianco d’Alba, cercare tartufi, cane da tartufi, fiera tartufi Alba, Fiera Gubbio, pacchetti tartufo italia, tartufo di Solimbergo, Langhe e Roero, Campionato mondiale del fungo,
Fiera Internazionale del tartufo bianco di Alba, Parco Appennino Tosco Emiliano.