Calici di stelle: magia d’estate con lo sguardo al cielo

Nella notte di San Lorenzo, in provincia di Avellino, a Sant’Angelo all’Esca, Calici di Stelle celebrerà la caduta degli astri luminosi con eventi enogastronomici e musicali


di Silvana Benedetti

Ci sono sensazioni che sono legate indissolubilmente alla stagione più calda: il canto delle cicale come sottofondo, il piacere di camminare a piedi nudi, la luce che colpisce con intensità i dettagli, le notti piene di stelle, che ogni tanto si staccano dalla trapunta del cielo e cadono sulla terra. Le “lacrime di San Lorenzo”, i meteoriti che per alcune notti magiche d’agosto solcano il cielo con le loro scie infuocate, sono il simbolo del legame tra noi e l’infinito. Quindi prendete il desiderio che avete nel cuore e alzate gli occhi al cielo.

Calici di stelle
IL BRINDISI PIU’ ATTESO IN UNA SERATA DI GALA

Su questa magia nella notte di San Lorenzo, ogni anno il 10 agosto, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati, sempre più numerosi, diventano protagonisti di “Calici di Stelle“, il brindisi più atteso. Il Movimento Turismo del Vino e Città del Vino si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, come fra gli altri accade alla Tenuta Cavalier Pepe, con matrice culturale, in una formula che unisce il buon bere ad eventi di spettacolo, design e arte.

Calici di stelle
Il ristorante La Collina è dove si festeggerà l’appuntamento sotto le stelle, in una serata di gala, tra menu delle stelle curato personalmente dal patron del ristorante e degustazione dei vini della tenuta.

JAZZ SOTTO LE STELLE

Il programma prevede alle ore 20,00 il concerto “Jazz sotto le stelle“, a cura di Dynamic Trio feat Federico Milone, gruppo della prestigiosa scuola Carillon, e poi aperitivo, cena e coinvolgente quiz a squadre sul tema del vino. Ai vincitori, in omaggio, una giornata alla Tenuta, mentre a chi arriverà al secondo e al terzo posto andrà una bottiglia Magnum di Taurasi Opera Mia 2008.

Calici di stelle Milena Pepe

Calici di stelle Milena Pepe

Una piacevole sorpresa sarà la partecipazione all’iniziativa di Anna Chiavazzo, Pastry Chef de “Il Giardino di Ginevra” per presentare il dessert “La Luna nel Calice”. Infine la serata terminerà in compagnia degli Amici della Dolce Vita, relatori del Club Sigaro Toscano che guideranno gli ospiti nella degustazione del Sigaro italiano più conosciuto al mondo. www.tenutacavalierpepe.it


Come arrivare:

Contrada Bosco, Sant’Angelo All’Esca (Av), uscita autostrada A16 Castel del Lago, direzione Taurasi, dopo Sant’Angelo all’Esca.