Il Cammino di Assisi

300 chilometri percorribili in 13 giorni da Dovadola (Forlì) fino ad Assisi, “luogo di convergenza universale”. Il Cammino di Assisi nel racconto, tappa dopo tappa, di Andrea Patri


Di Debora Bergaglio

Il cammino come metafora della vita…una frase sicuramente inflazionata, ma tremendamente vera”. Come non essere d’accordo con questa frase di Andrea Patri, contenuta nel racconto del suo Cammino di Assisi?
Un pellegrinaggio antico e ricco di fascino che nasce dall’unione di tanti brevi pellegrinaggi tradizionali locali, come quello verso Assisi o  verso La Verna, Montecasale, Cerbaiolo etc.
Meta di viaggiatori e pellegrini da tutto il mondo, con i suoi 300 km percorribili in 13 giorni (e 13 tappe), il Cammino di Assisi è sicuramente uno dei più amati tra i “cammini spirituali”, insieme con i famosi Cammino di Santiago e Via Francigena.
Il Cammino di Assisi
la foresta di Sasso Fratino
E proprio con la città di Santiago è gemellata Assisi, (dal 2007), per le comuni affinità culturali e spirituali.
Nel sito del cammino di Assisi (www.camminodiassisi.it) si trova una frase molto bella che vogliamo riportare e che enfatizza l’energia e la spiritualità che cammini come questo sanno suscitare, indipendentemente dal credo di ognuno.
La città di Assisi sarà elevata a: “Luogo di Convergenza Universale” per gli uomini e per le donne di buona volontà, trascendendo così qualunque distinzione di Cultura e Credenza in coerenza dei Principi Fondanti di ogni Vera Religione”.
Galleria di immagini del Cammino di Assisi scattate da Andrea Patri

 

IL PERCORSO E LE TAPPE

1. Dovadola – Capannina Km 21
2. Capannina -Premilcuore Km 21
3. Premilcuore – Corniolo Km 18
4. Corniolo – Camaldoli Km 23
5. Camaldoli – Biforco Km 19
6. Biforco-La Verna Km 8
7. La Verna-Caprese Michelangelo Km 17
8. Caprese Michelangelo – Sansepolcro Km 26
9. Sansepolcro – Città di Castello Km 29
10. Città di Castello – Pietralunga Km 30
11. Pietralunga – Gubbio Km 27
12. Gubbio – Valfabbrica Km 32
13. Valfabbrica – Assisi Km 14
Nel suo racconto in formato PDF, Andrea Patri trasmette la bellezza, le emozioni e la meraviglia di questo suggestivo cammino, fra i più belli d’Italia.

Potete scaricare gratis QUI il PDF con il racconto tappa dopo tappa

Buona lettura e buon cammino