Sport e montagna, l’estate di Pila

Di Alessandro Tavilla

Per chi ama la montagna d’estate, gli sport all’aria aperta, i paesaggi mozzafiato, il contatto diretto con la natura d’alta quota, la località di Pila, raggiungibile comodamente con un breve tratto in telecabina da Aosta, riserva piacevoli sorprese e una grande varietà di attività fra cui scegliere.

Vissuta d’inverno, Pila è una destinazione “top”, con molti chilometri di piste, collegamenti e tracciati, ma anche il suo volto estivo non è niente male e riesce ad accontentare diverse fasce d’età, dalle famiglie alle coppie, dagli sportivi più “ambiziosi” ai principianti in cerca, semplicemente, di un po’ di svago e relax lontano dallo stress cittadino o dalla calca delle spiagge affollate.


L’accoglienza è sempre la stessa, sia d’estate, sia d’inverno; lo scenario è sempre quello della grandi vette più belle d’Italia: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Gran Combin, il Gran Paradiso, il Cervino, vestiti però dei colori e dei profumi estivi, che gli danno un aspetto particolare, creano un’atmosfera tutta nuova e offrono lo spunto per itinerari diversi, che vi invitiamo a percorrere con la mente sgombra e quel senso di scoperta che la montagna stuzzica in ciascuno di noi.

buonviaggioitalia_pilaestate
A noi la montagna di Pila ispira camminate, trekking, pesca e Nordic Walking, in quel misto fra natura, relax e movimento che permette di godersi il paesaggio e le sue bellezze in modo sano, sportivo e anche un po’ slow. Ma sappiamo benissimo che ci sono “visitatori” della montagna molto più avventurosi di noi. Avventura e divertimento, in questo caso, salgono in sella alle due ruote o a cavallo, vanno a piedi per sentieri estremi o ferrate, arrampicano o addirittura “volano”.

buonviaggioitalia_pilaestate
Placca panoramica

A ciascuno la sua montagna e la propria attività per godersela fino in fondo.
Ecco qualche informazione utile per le diverse attività che potete scegliere a Pila:

ESTATE “SLOW” A PILA (clicca su questo titolo per maggiori info)

NORDIC WALKING: UNA SCUOLA PER CARPRIRE I SEGRETI DELLA DISCIPLINA 

PESCA ALLA TROTA SUL LAGO CHAMOLE’ 

EQUITAZIONE

PISCINA

ESTATE “AVVENTUROSA” A PILA (clicca su questo titolo per maggiori info) 

FREE CLIMBING: falesia di arrampicata nei pressi del rifugio Arbolle

PARAPENDIO: SCUOLA DI VOLO

ADVENTURE PARK: per grandi e piccoli, cinque percorsi a scelta

 

INFO GENERALI

www.pila.it

TAGS
Pila, pila estate, attività Pila, escursioni Pila, arrampicate, free climbing, pesca Pila, pesca trota, laghi, lago Chamolè, adventure park Pila, nordic Walking Pila, voli parapendio, sport estate, località montagna, montagna estate.