Sciare a Pila fra le vette più belle d’Italia

L’inaugurazione della stagione sciistica è alle porte e già in molti stanno preparando sci e scarponi per partire verso vette innevate e piste battute. E la montagna attende paziente i suoi visitatori per animarsi e inebriarsi di sport, natura e piacevoli attività all’aria aperta, intervallate da gustose pause avvolte di calore negli chalet d’alta quota.

Tra le destinazioni sciistiche italiane distribuite su tutto l’arco alpino, ve ne sono alcune particolarmente ben attrezzate e piacevoli da vivere nella stagione invernale (così come in quella estiva), come nel caso di Pila.

FRA LE VETTE PIU’ ALTE D’EUROPA

La Val D’Aosta non ha certo bisogno di presentazioni, ma la località di Pila, situata a soli 17 minuti di telecabina dalla splendida città di Aosta, vanta una posizione di privilegio che non tutti conoscono a fondo. Essa si trova infatti in una conca naturale con le spalle protette dal Gran Paradiso e la vista a perdita d’occhio sui quattromila valdostani, dal Monte Bianco al Monte Rosa, passando per le vette del Grand Combin e del Cervino.

pila
Immaginate quale sensazione si possa provare sciando di fronte ad un simile paesaggio. Sembra di essere  sospesi su un balcone naturale, proteso a sfiorare le punte delle vette più alte d’Europa: una cornice panoramica  mozzafiato, al riparo dai venti più forti e ben soleggiata durante tutta la giornata.


70 KM DI PISTE PER TUTTI I GUSTI

I 70 km che Pila può vantare fra piste, collegamenti e tracciati percorribili con gli sci, dai 1800 ai  2700 metri s.l.m., offrono un’ampia scelta per ogni tipo di sciatore. Le piste di Pila, tecnicamente molto diverse tra loro, soddisfano i desideri di tutti gli sciatori, principianti, snowboarder e amanti del freestyle, offrendo condizioni perfette su ogni tracciato.  Si va dalle piste meno impegnative a quelle per i riders più esperti ed esigenti, come la nera Platta de Grevon, 510 metri di dislivello per quasi 1,8 km di pura adrenalina. E se la stagione è avara di precipitazioni, oltre 400 cannoni sparano neve artificiale garantendo sempre la copertura di almeno il 80% delle piste; 15 impianti assicurano risalite velocissime senza sottrarre tempo al divertimento della discesa.

QUATTRO TRACCIATI DA PROVARE. SCOPRILI QUI

Impianti di risalita efficienti e tecnologici, con la massima attenzione al contenimento dei costi per tutti gli sciatori che scelgono Pila. Scopri tutti i prezzi e le offerte.

PREZZI, SCONTI E OFFERTE A PILA

NOVITA’ 2013-2014

Questa’anno la pista pista n° 26 che termina a Plan Praz, stazione intermedia della telecabina Aosta Pila, ha subito un restyling con la sistemazione del fondo e l’ultimazione dell’innevamento programmato. Restyling anche per l’Arreaeffe, snowpark e area freestyle, servito dalla seggiovia Grimod, con il posizionamento di nuovi rail per soddisfare le esigenze di snowboarder principianti, esperti o appassionati di freestyle.

pila

 SCI E NON SOLO

Per chi si cimenta per la prima volta sugli sci oppure per ambisce a perfezionarsi, Pila offre due scuole di sci con oltre 170 maestri che accolgono allievi di ogni livello, dai principianti a chi invece desidera cimentarsi in attività nuove ed emozionanti come lo Speed Riding.

 CIASPOLE

La stazione sciistica di Pila pensa a tutti e non soltanto a chi ama sciare. Per chi non ha mai indossato un paio di sci, esiste un ampio ventaglio di possibilità attività alternative, fra cui salutari e affascinanti passeggiate con le ciaspole, in autonomia o con una guida attraverso i boschi e i tracciati più interessanti, anche al chiarore della luna.

FUN PARK

Il Fun Park è il luogo ideale per il divertimento di adulti e bambini, oppure anche soltanto dei bambini, che si possono sfogare in scivolate con gommoncini, bob e slittini senza neppure la fatica della risalita, grazie al tapis roulant che riporta all’inizio di una nuova divertente discesa.

 PATTINAGGIO

Rinnovata dallo scorso inverno, la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, realizzata con un  materiale plastico ultramoderno ed ecologico, permette di pattinare tutto l’anno con i pattini da ghiaccio su 800 metri quadri nella Piazza Centrale del centro di Pila 2000.

 

SLEDDOG

Per i bambini con più di 6 anni, imperdibile l’emozione dello sleddog, una slitta trainata dai cani, che con un pò di pratica e l’aiuto di un istruttore, può essere guidata direttamente dai piccoli.

 

MINI CLUB

Importantissimo e utilissimo per tutte le famiglie in vacanza, il miniclub di PILA accoglie i bambini dai 3 ai 12 anni, occupandosi di loro durante tutta la giornata, facendoli divertire e accompagnandoli alle lezioni di sci, seguiti da personale altamente qualificato.

pila

IN BAITA SUL GATTO DELL NEVI

Dulcis in fundo, dopo una dura, ma piacevole giornata suglia sci, si termina in bellezza con un’ emozionante  salita notturna in quota, col gatto delle nevi dotato di cabina chiusa, per raggiungere baite e locali tipici  dove si cena con i piatti della gustosa tradizionale valdostana.

 

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

L’inverno è animato da diversi appuntamenti pensati per ritrovarsi e divertirsi dopo una giornata sulla neve. Informati sui principali eventi da non perdere consultando questa scheda:

PILA DA VIVERE: APPUNTAMENTI SULLA NEVE

INFO

aggiornamenti settimanali su www.pila.it

info@pila.it
info@pilaturismo.it

TAGS

Pila, sciare, montagna, stazioni sciistiche italiane, snowborad, free style, ciaspole, offerte sci, skipass, week end montagna, week end Pila, offerte sci Val D’Aosta.