Estate Slow a Pila

Di Debora Bergaglio

Pila, incastonata nella splendida Val D’Aosta, a pochi minuti di telecabina da Aosta, offre diverse attività per un’estate “slow”, ovvero abbinando movimento e relax, in un contesto magnifico. ( foto di copertina di P. Celesia)

Eccone alcuni spunti per voi.

NORDIC WALKING: UNA SCUOLA PER CARPRIRE I SEGRETI DELLA DISCIPLINA

Cielo sopra la testa, boschi come palcoscenico e bastoncini per sostenersi. Così potete vivere Pila assaporando il piacere di praticare Nordik Walking, uno sport divertente, rilassante, poco costoso e anche alla portata di tutti coloro che abbiano voglia di rigenerarsi a contatto con la natura.
Indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla preparazione atletica, questa disciplina sportiva consente in modo facile, naturale e molto efficace di migliorare la propria condizione fisica e tonificare la muscolatura del corpo. Nella conca del paese troverete sentieri dedicati e una scuola per imparare tutti i segreti di questa attività aerobica.

buonviaggioitalia_pilaestate

PESCA ALLA TROTA SUL LAGO CHAMOLE’

Cosa c’è di più rilassante e rigenerante di una bella giornata a pescare? Soli o in compagnia sulle rive del lago, avvolti dal silenzio e dal paesaggio, in uno scenario straordinario. La nuova opportunità che Pila offre agli appassionati del settore è la pesca alla trota presso il bellissimo Lago Chamolé (2325m).

buonviaggioitalia_pilaestate

Per pescare ricordate che è necessario essere muniti del permesso governativo rilasciato nel proprio luogo di residenza e acquistare poi presso il Consorzio turistico L’Espace de Pila (tel.0165/521055) il permesso giornaliero, settimanale o mensile.

buonviaggioitalia_pilaestate

foto di P. Celesia

EQUITAZIONE

Sono moltissimi coloro che amano i cavalli e l’equitazione, e da questo punto di vista l’estate offre l’opportunità di escursioni e gite bellissime, bisogna soltanto scegliere il percorso giusto. Se volete imparare, a Pila potete iscrivervi a lezioni e corsi di avvicinamento all’equitazione, mentre se siete dei cavallerizzi provetti potete cimentarvi in gite accompagnate nei boschi della Conca di Pila. Gli istruttori vi faranno conoscere e apprezzare lo splendido territorio che circonda il maneggio.

INFO E PRENOTAZIONI  
Passeggiate a cavallo: tel. 333/3871121

buonviaggioitalia_pilaestate

PISCINA

Per gli amanti dell’acqua e della tintarella, anche ad alta quota, la piscina è il luogo ideale in cui rilassarsi, leggere un buon libro o fare quattro chiacchiere in buona compagnia. A Pila questa possibilità non manca. Presso il ristorante Yeti, situato di fronte all’arrivo della telecabina a Pila, è infatti possibile usufruire della piscina scoperta. Qui potete mantenere o recuperare la forma fisica e rilassarvi a bordo piscina.

INFO GENERALI

www.pila.it

TAGS

estate, pila, montagna estate, attività Pila, equitazione Pila, nordic walking Pila, pesca Pila, pesca alla trota, sport estate, Val D’Aosta estate.