Escursioni con le ciaspole, magia d’inverno

Uno sport invernale che avvicina alla montagna in modo semplice, ma intenso. Un’escursione con le ciaspe, o racchette da neve, o più comunemente ciaspole, è un’esperienza alla portata di tutti coloro che pur non sciando, desiderino vivere la magia della montagna d’inverno.

Camminare immersi nel silenzio dei boschi, solcando il manto innevato, osservando la natura che vi circonda, ascoltando suoni e silenzi; un modo semplicemente autentico di vivere la montagna,  un’esperienza che vi consigliamo vivamente. Potete partire da soli, se il vostro tragitto è breve e con poco dislivello, oppure affidarvi alle numerose escursioni organizzate accompagnati da guide alpine o guide naturalistiche.

buonviaggioitalia_escursioniciaspole
Le possibilità sono svariate e accattivanti: dalla ciaspolata notturna al trekking avventuroso, in quest’ultimo caso rigorosamente accompagnati. Di seguito vi proponiamo alcuni scatti del fotografo Vittorio Puggioni  con il suo commento e al termine dell’articolo alcuni link ad escursioni con le ciaspole in Val D’Aosta, Trentino-Alto Adige e Piemonte.

Buona lettura

di Vittorio Puggioni

La fotografia mi porta a visitare luoghi e ad incontrare persone. Spesso ad inoltrarmi in un territorio dove magari non sono ancora stato, alla ricerca degli animali che devo fotografare.

buonviaggioitalia_escursioniciaspole
Mi piace stare in mezzo agli elementi, addentrarmi ed esplorare l’ambiente per cercare di carpirne i segreti e quando questo capita in inverno, il paesaggio ammantato di neve rende il senso dell’avventura ancora più evidente. E allora mi inoltro nel bosco lungo il sentiero che sale in quota.

buonviaggioitalia_escursioniciaspole
Nel silenzio sento il ritmo regolare delle mie ciaspole, davanti agli occhi sale il respiro condensato dal freddo, qua e là qualche suono, un fruscio o il muovere dei rami accarezzati dall’aria poi, d’un tratto, un rumore diverso, improvviso.

Ti giri e ti accorgi che qualcuno, placido, ti sta osservando.

 buonviaggioitalia_escursioniciaspole

Oppure qualcuno, attento, controlla i tuoi movimenti.

buonviaggioitalia_escursioniciaspole

O, ancora, qualcuno corre furtivo laggiù, in fondo poco distante da te.

buonviaggioitalia_escursioniciaspole

Qualcuno ti sfiora con le ali, e vola via. Libero.

buonviaggioitalia_escursioniciaspole

ESCURSIONI CON LE CIASPOLE IN VAL D’AOSTA

ESCURSIONI CON LE CIASPOLE IN TRENTINO

ESCURSIONI CON LE CIASPOLE IN VALSESIA

ESCURSIONI CON LE CIASPOLE IN ALTO ADIGE

TAGS
escursioni con ciaspole, ciaspole Val D’Aosta, ciaspole Trentino, escursioni ciaspole Alto Adige, escursioni ciaspole Valsesia, spot invernali, sport sulla neve.