Escursione di famiglia nelle Dolomiti Friulane

Cosa c’è di più emozionante per i bambini, ma anche per gli adulti, dell’osservare la fauna selvatica muoversi agilmente sotto i propri occhi, nel proprio ambiente naturale?

Poche sensazioni eguagliano infatti quella di avvicinarsi alla natura e osservare da vicino animali, piante e fiori, specialmente se gli osservatori sono piccoli.

cimolais
SOLITARI CAMOSCI E TIMIDI CAPRIOLI

Un luogo ideale per un’escursione in famiglia, dove lasciarsi trasportare da questo tipo di esperienza, è il Parco faunistico di Pianpinedo, tra i Comuni di Cimolais e Claut, area intatta e protetta nel cuore delle Dolomiti Friulane. Qui è possibile ammirare da vicino eleganti cervi e timidi caprioli, solitari camosci e una colonia di stambecchi.

cimolais
SCOIATTAOLI E VOLPI

Girovagando per il parco, i visitatori possono immergersi in un’atmosfera magica e cercare di individuare gli scoiattoli che si arrampicano sugli alberi e qualche furba volpe che si nasconde fra rocce e cespugli. Inoltre i più piccoli imparano ad osservare gli animali selvatici della montagna rispettandoli e non disturbando il loro delicato ecosistema.

LA CIALTHINERA

Di grande interesse e fascino è poi il sentiero botanico, dove è possibile scoprire varietà di piante e fiori di montagna, ciascuna con i suoi colori, le sue forme, i suoi profumi caratteristici. Altri percorsi, percorribili da soli o accompagnati da una guida naturalistica, si snodano nei 35 ettari di territorio del Parco. Fra le curiosità di questa parte delle Dolomiti, segnaliamo anche una Cialthinera, ovvero la ricostruzione di antica fornace dove un tempo veniva preparata la calce, con schede didattiche che ne illustrano il procedimento di preparazione.

cimolaiscimolais

NATURA, SENSI E ANTICHI MESTIERI  

“La natura attraverso i sensi” è il titolo di un percorso, ubicato al Centro Visite, che guida alla scoperta dell’ambiente montano in un modo nuovo e magico, sensoriale, divertente e immediato. Accanto al Parco si trova poi la Fattoria Didattica dedicata agli antichi mestieri della Valtellina, dove vengono organizzati su prenotazione laboratori per bambini, in cui si imparano a intrecciare cestini in vimini, lavorare il latte per ottenere la ricotta, o impastare la farina per poi cuocere il pane nel grande forno a legna costruito nel cortile della struttura.

INFO

ORARIO: agosto tutti i giorni escluso il lunedì: dalle ore 9.00 alle ore 18.00/ dal 1 settembre al 13 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00

www.dolomitifriulane.info
www.pianpinedo.it

TAGS
Dolomiti, Friuli, Parco faunistico  di Pianpinedo, Cimolais, escursione famiglia, animali, piante, fiori, camosci, cervi, scoiattoli, fattoria didattica, laboratori per bambini.