Milano che mi piace

Di Silvana Benedetti

Nasce Milanochemipiace, la app per iPhone e smartphone Android che vi guida alla scoperta di una Milano vitale, affascinante, intensa, al tempo stesso leggera e profonda, luoghi ed eventi del vivere quotidiano o dell’eccellenza che meritano di essere (ri)scoperti dai milanesi o da coloro che la visitano anche solo per pochi giorni.

buonviaggioitalia_milanochemipiaceMilanochemipiace è una insider guide, un filtro per entrare in contatto con i luoghi di qualità e di carattere della città, visti e selezionati uno per uno con gli occhi e il gusto di una persona che Milano la abita, la usa e ogni giorno guarda, visita, sperimenta per scoprire ciò che vale, al di là dei luoghi comuni e di ciò che per storia o potere commerciale viene solitamente presentato in primo piano ai visitatori e frequentatori della città. Non è una directory dell’offerta di Milano. Gli hotel, ristoranti, luoghi di cultura e intrattenimento, esercizi commerciali, servizi sono molti ma non tutti: è stata operata una scelta, una selezione meditata. Altro dettaglio non trascurabile: nessuno dei soggetti recensiti ha rapporti commerciali con Milanochemipiace che è un prodotto editoriale puro, i cui ricavi derivano dalla vendita al pubblico.

Milanochemipiace è di facile navigazione. Le schede possono essere raggiunte per categoria, quartiere, percorso tematico, indice alfabetico o dall’elenco dei Preferiti. Milanochemipiace è sintetica, ma sa rendere in poche parole la specificità di ogni luogo recensito attraverso schede di presentazione curate ed evocative, immagini di qualità, link, numeri utili, orari, mappe e geolocalizzazione. Ha una grafica pulita, piacevole, coerente;  racconta una città al presente: fino al 30 giugno 2014 i contenuti verranno costantemente aggiornati, con l’aggiunta di nuovi indirizzi e l’eventuale revisione di quelli esistenti. Il 31 ottobre 2014 uscirà la nuova edizione 2015.

La App è bilingue: contiene due versioni complete, in italiano e in inglese, ed è anche un blog, la porta d’accesso alla Milano che ci piace.

TAGS
milanochepiace, app per smart phone, I phone, geolocalizzazione, mappe, cosa vedere a Milano, Android, itinerari Milano.