La bellezza del Medioevo in una APP

Di Debora Bergaglio

E’ appena nata APP che vi aiuterà nella scoperta dei segreti del Museo Civico di San Gimignano, in Toscana. Un’esperienza sensoriale e multimediale in cui il Palazzo Comunale, la Pinacoteca e la Torre Grossa si vestono di abiti nuovi per consentire a tutti  di compiere un viaggio ricco di fascino tra i propri tesori artistici e architettonici, a cavallo tra passato, presente e futuro.

buonviaggioitalia_museosangimignano
Un progetto innovativo di valorizzazione dei musei civici realizzato con il Comune di San Gimignano da Fondazione Musei Senesi, Milc, T4All e Moviement HD. L’app si chiama “Museo San Gimignano” e vuole essere uno strumento dinamico, affascinante, coinvolgente per rendere ancora più piacevole la scoperta di questo straordinario scrigno di opere d’arte e di architettura, aggiungendo all’esperienza culturale una componente ludica.

La tecnologia è dunque sempre più spesso alleata della cultura e della storia, e sta diventando anche nel nostro Paese, depositario di uno dei più ricchi patrimoni artistici al mondo, uno strumento di marketing e promozione per far crescere la conoscenza dei tesori inestimabili, ma forse ancora poco apprezzati.

In questo caso lo strumento per “smuovere un po’ le acque della cultura” è un’applicazione per iPhone e iPad capace di far vivere un “tour personalizzato” in base alle singole esigenze.  Per esempio attraversare le diverse sale ed aumentare via via il grado di approfondimento dei contenuti; zoom che permettono di osservare altrettante opere, anche quelle meno visibili per dimensioni e distanza, grazie a foto ad alta risoluzione; sette contributi audio-video che offrono approfondimenti multidisciplinari appositamente realizzati per l’occasione, regalando così un vero e proprio viaggio nel tempo tra i segreti di un passato più che mai presente e completamente accessibile.

TECNOLOGIA DEI BENI CULTURALI

LUIGI DI CORATO, direttore generale di Fondazione Musei Senesi

buonviaggioitalia_sangimignanoUno strumento d’avanguardia inserito nel progetto di valorizzazione tecnologica dei beni culturali che Fondazione Musei Senesi sta portando avanti già da tempo, basti pensare alle applicazioni già on-line dedicate al Museo Civico di Siena, al castello di Monteriggioni, al territorio di Rapolano Terme, alla galleria di immagini dell’arte senese ad alta risoluzione ospitata su Google Art Project, all’attività di catalogazione partecipata e geo-referenziata in atto con gli ecomusei digitali e ancora alle numerose postazioni multimediali realizzate in occasione dei vari eventi in Italia, all’estero e nelle musei del territorio. Sono molte le iniziative di questo tipo che Fondazione Musei Senesi lancerà nei prossimi mesi a dimostrare che l’alleato più forte per il rilancio di un territorio così prestigioso è la tecnologia e nello specifico i servizi mobile, che permette di entrare in contatto diretto e quotidiano con le persone e di rendere i contenuti culturali sempre più accessibili e tascabili”.

Offriamo da oggi a tutti i potenziali visitatori un primo tocco virtuale del patrimonio artistico, storico e culturale che custodiamo nella nostra città – prosegue Giacomo Bassi, sindaco del Comune di San Gimignano – sono certo che quegli stessi utenti dei sistemi mobile saranno invogliati a toccare con mano i tesori di San Gimignano. Questa nuova App dimostra inoltre che non vogliamo e non possiamo permetterci che San Gimignano sia una città cartolina, ma un luogo dove sviluppo e tutela corrano di pari passo verso il futuro”.

L’app “Museo San Gimignano” è stata ideata e realizzata da un gruppo di lavoro coordinato da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Comune di San Gimignano, che ha visto coinvolti: Milc srl per la parte grafica; T4All srl per lo sviluppo software; Moviement HD srl per la produzione audio-video. Editing e testi sono a cura di Letizia Galli, le immagini sono state realizzate da Bruno Bruchi, Fabio Lensini e Andrea Lensini.

INFO

La app “Museo San Gimignano” è scaricabile da Apple Store in italiano e in inglese

TAGS
App Museo San Gimignano, Toscana, San Gimignano, Apple store, Fondazione Musei Senesi, Palazzo Comunale, la Pinacoteca ,Torre Grossa, app musei, app cultura, tour musei, tour san gimignano, tour toscana, cose da vedere a san Gimignano, cose da vedere in Toscana.