Week End sul Lago di Garda

Di Silvana Benedetti

E’ un appuntamento entrato ormai nella storia del Lago di Garda: una manifestazione nella quale tradizione, cultura e territorio si intrecciano per raccontare genti e sapori della Valtènesi, terra da cui trae origine l’omonimo vino. Dal 30 maggio al 2 giugno torna in scena la Fiera del vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda (Bs), manifestazione nata nel 1947 che quest’anno festeggia la 65esima edizione con quattro giorni di festa.  

VINO E SPORT

Fu infatti nel 1946 che alcuni cittadini di Polpenazze, riuniti in un gruppo sportivo denominato Robur, cominciarono a pensare ad una manifestazione per far risorgere il paese dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale. La Fiera del Vino nacque l’anno successivo con l’obiettivo di finanziare le attività di questo gruppo sportivo: ma fin dalla prima edizione il successo fu tale che la manifestazione si trasformò subito in un appuntamento fisso. Con la seconda edizione, la Fiera assunse un ruolo diverso da quello di semplice sagra di paese, aspirando a diventare soprattutto un’occasione di incontro fra i produttori e di promozione dei vini locali.

La tradizione della fiera ha saputo resistere al tempo, diventando un appuntamento di grande popolarità, ma anche una importante vetrina per l’attività di produzione vitivinicola della Valtènesi.

buonviaggioitalia_lagodigarda

ECCELLENZE E RICONOSCIMENTI

Sono oltre 60 le etichette iscritte quest’anno al concorso: 41 quelle cui le commissioni ufficiali di assaggio hanno assegnato la qualifica di Vino Eccellente pari ad un punteggio di almeno 85/100. E proprio tra i Chiaretti si è registrato un vero e proprio boom di eccellenti (24 su 30 campioni presentati), che ora potranno per l’appunto accedere alla selezione di Moniga. Sono previsti anche dei riconoscimenti speciali: al premio del Comune di Polpenazze, assegnato al miglior Valtènesi Doc ed al miglior Valtènesi Chiaretto Doc e costituito da un labaro con medaglia d’oro, si aggiunge quest’anno anche quello offerto dalla BCC del Garda ai migliori Rosso Superiore e Groppello Garda Classico.

ALLA CORTE DEGLI ASSAGGI

Per il resto la formula dell’evento, che occuperà come sempre le vie del suggestivo centro storico di Polpenazze, rispetterà una tradizione ormai consolidata. I visitatori potranno degustare i vini delle 18 aziende presenti in fiera con proprio stand; non mancherà la Corte degli Assaggi, dove si potranno effettuare degustazioni comparate dei vini in concorso in abbinamento ai migliori formaggi della zona. Numerosi momenti culturali e di intrattenimento completano il programma.

INFO

www.comune.polpenazzedelgarda.bs.it

TAGS
Fiera del vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda, Week End Lago di Garda, Valtenesi, vini doc, assaggiu, degustazione vini, vini Garda, eventi Lago di Garda, etichette vino lago di Garda.