Puglia: Salento a misura di famiglia

Nel Salento, ponte tra occidente e oriente, proteso nel cuore del Mediterraneo, crocevia di tutti i passaggi e le rotte percorribili nel mondo antico, dove ogni popolo ha lasciato la propria impronta di civiltà, si possono ammirare ricche e preziose testimonianze: città d’arte, paesi arroccati sulle colline, piccoli ma incantevoli gioielli barocchi, e importanti reperti archeologici.

Qui, nel cuore di questa terra misteriosa, si trova l’Iberotel Apulia, un elegante Eco Resort 4 stelle, immerso nel parco naturale del Litorale di Ugento, in provincia di Lecce. Una struttura dove tutto è possibile: dalla vacanza in famiglia, a quella dedicata al benessere, allo sport e al relax sulla favolosa spiaggia dalla finissima sabbia bianca. L’Iberotel Apulia si espande su di una superficie di 800mq, immerso in un’oasi protetta del WWF, circondato dalla pineta da un lato e dalla spiaggia dall’altro, affacciandosi sul Mar Jonio, dai colori caraibici verde smeraldo.

ibero

10 CORTI IN TUFO IMMERSE FRA GLI ULIVI

L’accogliente struttura è realizzata interamente in tufo, pietra unica e originaria di questa regione, che si inserisce armoniosamente nel territorio salentino. E’ composta da 10 palazzine chiamate “corti” , collegate tra loro al corpo centrale da vialetti immersi nel verde. Le corti ospitano 333 camere arredate con gusto e provviste di un balcone o terrazzo con vista sul giardino interno e sono pensate e costruite in perfetto stile salentino, creando continuità con la facciata esterna della nuova struttura. La costruzione è immersa tra gli ulivi e possiede tre piscine con ampi spazi coperti che invitano al relax. La spiaggia privata è un paradiso naturale. La si raggiunge con una piacevole passeggiata attraverso la pineta, diventata parco naturale.

L’attenzione per ogni aspetto legato all’ambiente ha già valso ad Iberotel Apulia numerosi premi: il riconoscimento di “TUI Umwelt Champion”, per l’ambiente, la certificazione di Eco Resort e consegna del Gold TraveLife Award.

ibero

MENS SANA IN CORPORE SANO CON IL COACH ANTISTRESS

L’ingrediente finale alla depurazione dallo stress, viene dato dal tempio del benessere, che è la SPA, con una gamma dei trattamenti estetici che includono massaggi esclusivi come l’aroma antistress massage o il Tibetan sound massage. I prodotti utilizzati sono della linea bio certificata “Sacred Nature” di [comfort zone], che si distingue per un approccio rispettoso verso le risorse di importanza vitale. Una serie di prodotti altamente efficaci che assume il significato della naturalezza, della purezza e dell’integralità. Mens sana in corpore sano! Questo è il motto dell’Iberotel Apulia, ed è per questo che la struttura ha messo a disposizione degli ospiti un Antistress Coach, che con il suo team specializzato, accoglie gli ospiti e crea un programma anti stress su misura. Viene suggerita una buona alimentazione, sempre utile per un buon equilibrio psico fisico, grazie anche all’integrazione al ristorante di un’isola totalmente dedicata ai piatti vegetariani, con centrifughe e spremute a volontà provenienti dall’orto biologico.

ibero

ECO GOLF PER TUTTA LA FAMIGLIA

Il fiore all’occhiello di questa struttura è l’ECO GOLF che non si rivolge solo a un pubblico adulto, ma anche a giovani e bambini. Il gioco si svolge nella natura circostante all’Iberotel Apulia come la pineta, il grande prato e la stessa meravigliosa spiaggia di sabbia bianca.  Promotore della kermesse sportiva e insegnate è l’ex giocatore e primo coach dei più importanti campioni del mondo golfistico Simon Elliott, ora “International Golf Pro” e fondatore dell’omonima accademia ma, non ancora trentenne, gareggiava fra i professionisti ed era il più giovane giocatore e campione del Regno Unito. Ma vediamo nello specifico quali sono le caratteristiche dell’ Eco Golf: oltre al Golf Tradizionale sono state introdotte 2 varianti: l’Adventure Golf e il Beach Golf. Esiste in oltre una variante molto divertente di Beach Golf: la possibilità di giocare direttamente sul mare utilizzando delle Eco Biodegradable Golf Balls, ovvero palline biodegradabili che, una volta in acqua, si sciolgono e rilasciano cibo per pesci. Il denominatore comune di  questi tre modi di giocare a golf è  un trait-d’union fra sport ed ecologia dove lo spreco d’acqua viene azzerato, non è presente l’uso di fertilizzanti, diserbanti e fitofarmaci; il terreno viene lasciato al suo stato naturale, senza bisogno di alterazioni particolari.

 

ACQUA E MACCHIA

Ogni settimana si susseguono una serie di visite guidate nel parco dell’albergo. Questo progetto, che si chiama “Acqua e Macchia” ed è stato promosso da Avanguardie, un operatore che lavora nell’ambito della ricerca ed educazione ambientale, è partito come un esperimento ma, visto il successo riscontrato, è proseguito e ogni anno le visite si susseguono sino al termine della stagione dell’hotel.

Ecco cosa hanno scritto su di un libro le guide del Laboratorio del Camminare Avanguardie sul  Parco dell’Ugento e  sull’Eco Resort Iberotel Apulia:

C’è un giardino sommerso davanti alle dune di Ugento in cui pascolano i cavallucci marini. C’è un giardino spontaneo sulle dune di Ugento dove crescono mirto, timo, rosmarino e ginestra. C’è un giardino liquido dietro le dune di Ugento sorvolato da falchi, anatre e cormorani. Per questi motivi qui è nato un parco naturale, il Parco Litorale di Ugento. Il giardino, interno alla struttura e confinante con le dune, è un viaggio tra i colori e le fioriture di tutti i continenti, un saltellare tra le terre emerse, uno scivolare sull’arcobaleno. Un giardino con essenze straniere a pochi metri dal mare, e all’interno di un’area protetta, di primo acchito può sembrare forte, stridente, fuori luogo, ma se un giorno verrete da queste parti e percorrerete l’itinerario che Avanguardie propone e realizza da prima dell’istituzione dell’area protetta e dove adesso continuiamo a camminare, potreste concordare con noi che tutela significa protezione, promozione, conoscenza, educazione ambientale ma anche turismo sostenibile e quindi visite guidate, trekking, viaggi a piedi, luoghi per soggiornare in armonia con il territorio”.  

ibero

Lo staff di Avanguardie offre una serie di interessanti itinerari nel territorio circostante da consultare sul loro sito web (AVANGUARDIE -Emanuela Rossi www.avanguardie.net )

Verso l’entroterra, si trova l’antico paese di Ugento ( 6 km), dove è assolutamente consigliato un giro nel centro storico, tra vicoli e vicoletti, dove si respira l’antica gloria di questa città in ogni pietra; una visita che non può che terminare al Nuovo Museo Archeologico che narra le vicende dell’abitato ugentino attraverso i contesti archeologici e i reperti dei più recenti rinvenimenti.     

INFO
www.parcolitoralediugento.it

IBEROTEL APULIA
www.iberotelapulia.com

TAGS
Puglia, Salento, Lecce, ulivi, Mediterraneo, men sana in corpore sano, Spa, Golf, famiglia, hotel resort, Muse archeologico, avanguardie, Ugento, parco naturale.