Paesi Fantasma: RIVAROSSA

Rivarossa è uno dei sette Paesi Fantasma presenti in Val Borbera.

Valle raccolta attorno al torrente che le ha dato nome e stretta tra le montagne che lo racchiudono nel loro abbraccio. Terra di passaggio, in cui correva la Via del Sale che collegava Pavia e Genova, vero e proprio crocevia di culture, è stata abitata da Celti e Liguri, occupata dai Romani e, nel Novecento, è stata teatro degli scontri tra nazifascisti e partigiani. Proprio in questa valle sono state scritte alcune tra le più cruente pagine della Resistenza e su queste strade il giovane Fausto Coppi ha lasciato indelebili tracce del suo passaggio.

Paesi Fantasma

Frazione del comune di Borghetto di Borbera (AL), Rivarossa è aggrappata in una posizione panoramica da cui la vista spazia sull’intero territorio circostante. Le case sono ormai diroccate e immerse nella natura, che gradualmente sta riconquistando lo spazio un tempo utilizzato dall’uomo. In una di esse resta ancora traccia degli strumenti usati dai contadini: una macchina per sgranare le pannocchie da azionare ancora a mano. Tra questi ruderi emerge, ancora ben conservata, una casa dotata di stalla, dove ancora si trovano le mangiatoie in pietra e il battuto con la canaletta centrale per i liquami. La costruzione è stata restaurata e adibita a bivacco incustodito per escursionisti grazie al CAI di Novi Ligure (AL).

rivarossa
Le prime notizie su Rivarossa sembrano risalire al Seicento, quando alcuni documenti fanno riferimento a otto fuochi, cioè nuclei familiari. Costante nel tempo la presenza di un solo cognome: quello della famiglia “Marchesotti”. Si può pertanto ipotizzare un iniziale insediamento mono-familiare, in seguito ampliatosi fino al suo massimo nella seconda metà del XIX secolo, dopo il quale inizia, in seguito alle guerre e all’industrializzazione, un rapido declino fino all’abbandono che, tuttavia, non si è mai trasformato in completa dimenticanza, visto che ogni anno, in occasione della seconda domenica di settembre, a Rivarossa si celebra ancora oggi una festa, con tanto di Messa nella locale chiesetta.

rivarossa

INFO:

Le foto dell’articolo sono di Paola Frisone

http://www.cainoviligure.it/208_rivarossa.html

http://www.provincia.alessandria.gov.it/sentieri/index.php?whattodo=sentieri&file=singola&id=5