Bolleblu e la Val Borbera

Immerso nel verde incontaminato della Val Borbera, il Parco Acquatico Bolleblu è una tappa d’obbligo per vivere un territorio dalla bellezza selvaggia, fra sport, relax e divertimento


L’estate ci spinge a viaggiare, scoprire e trascorrere all’aperto molto tempo. In famiglia con bambini e ragazzi non è sempre facile scacciare la noia e organizzare le attività giuste, coinvolgenti per tutti. In questi casi, specie nei periodi di ferie, ci vengono in aiuto i PARCHI ( come il Parco acquatico Bolleblu), strutture organizzare in cui il divertimento è assicurato ed ognuno può trovare un’attrattiva adatta a sé. E poi estate vuol dire acqua, sole, costume, libertà di muoversi, relax in piscina. Ecco perché i parchi acquatici sono una destinazione praticamente imperdibile per tutti gli amanti dell’acqua.

parco acquatico bolleblu
Uno di questi è Parco acquatico Bolleblu di Borghetto Borbera, a sud del Piemonte in provincia di Alessandria, meta per il divertimento ed il relax, il  è la principale attrazione estiva della bellissima Val Borbera, territorio incontaminato a solo mezz’ora di distanza da Genova, un’ ora da Milano e un’ ora e mezza da Torino. Non lontano dal tempio dello shopping dell’Outlet di Serravalle Scrivia, il Parco si presenta come un’oasi per bambini, giovani, adulti e famiglie che desiderino trascorrere una o più giornate di sole, relax e divertimento in acqua.

buonviaggioitalia_bolleblu

Fra scivoli, cascate d’acqua e animazione la giornata scorre via veloce e in allegria e sono tanti i servizi all’interno del parco: dal self service alla Frutteria ai Bar/paninoteca sparsi per tutta  l’area, e poi la tabaccheria, il bazar e la zona free WiFi. Una giornata al Parco Acquatico Bolleblu è un momento sereno e giocoso per chi vuole divertirsi sugli scivoli, ma anche rilassante per chi desidera prendere il sole e godersi le vasche idromassaggio in totale tranquillità.

Tra gli scivoli si può scegliere quelli più avventurosi, come il Kamikaze, oppure quelli più soft, adatti a tutti, come lo scivolo Foam, il Twist, il Boa, fino alla vera esclusiva del Parco, ovvero la Trottola, unica in Italia, che si presenta come un grande imbuto che termina in uno spettacolare tuffo in piscina. Per chi desidera semplicemente rinfrescarsi, oppure nuotare, ci sono la piscina rettangolare, con il suo bar relax dotato di comode poltroncine, oppure la piscina ad onde, luogo preferito di famiglie e bambini, che si abbandonano sul pelo dell’acqua a bordo di simpatiche ciambelle gonfiabile, oppure giocano a bordo piscina.

buonviaggioitalia_antola

Una volta usciti dal Parco, dopo una giornata di divertimento e relax, c’è ancora molto da vedere, nel territorio circostante. Superando una suggestiva strada a curve chiamate “le strette” e somigliante ad un canion tra rilievi rocciosi solcati dal fiume Borbera, si raggiunge lalta Val Borbera, una vallata composta da piccoli borghi, solcata sentieri naturalistici ed escursionistici di grande bellezza, fra cui quelli che portano ai paesi abbandonati sparsi in tutto il territorio, e arricchita da tanti ristoranti e locali dove degustare gli ottimi prodotti e una cucina sana e gustosa.

buonviaggioitalia_antola

Superando i paesini e proseguendo dopo Cabella Ligure si possono raggiungere le vette più alte e i paesi di Cosola e Capanne di Cosola, proprio nel punto in cui si incontrano quattro province: Genova, Alessandria, Piacenza e Pavia. I monti Giarolo, Ebro e Antola consentono gite ad alta quota con panorami che si spingono fino al mare, a contatto con una natura rigogliosa e selvaggia. Per gli amanti delle quattro ruote e degli sport off road, ogni anno si svolge un raduno di quad che attraversa i percorsi più spettacolari della zona.

buonviaggioitalia_radunoquadvalborbera

COSA FARE IN VAL BORBERA

Escursione sul Monte Antola

Cinquanta Miglia in Quad

Escursione al borgo abbandonato di Avi

Escursione al borgo abbandonato di Rivarossa 

INFO

www.bolleblu.it

TAGS

parchi acquatici, Val Borbera, Bolleblu, scivoli, attrazioni, gite parchi, viaggi famiglia, ristoranti Val Borbera, gite in montagna, Monte Antola, Monte Giarolo, Monte Ebro, escursioni, sentieri val borbera, paesi abbandonati, raduno quad

Tagged , ,